mercoledì 1 gennaio 2020  09:45

Tipo: produzioni

Referente di progetto Roberto Verdini

www.arceviaweb.it

Il progetto coinvolge tutti i Castelli di Arcevia e le sue frazioni che sono delle incantevoli terrazze. Caudino è l’unico castello privo di vista e, forse per questo, l’unico spopolato e quello meno visitato. In Admirari sono racchiusi i seguenti obiettivi innovativi: OG) Valorizzazione pluriennale dei castelli di Arcevia, usando le produzioni artistiche prodotte durante le residenze artistiche nei vari castelli;

OS1) Utilizzare le frazioni per trattenere e concentrare i flussi turistici nell’arceviese;

OS2) Sensibilizzare la popolazione locale sui concetti di arte contemporanea e paesaggio, ricucendo il tessuto sociale;

OS3) Aumentare l’appeal dell’area nei confronti dello slow travel o turismo lento.

Il progetto Admirari si svolge in quattro passi, sfruttando la sensibilità verso le arti visive contemporanee di Arcevia, fondata sul Festival AR[t]CEVIA e sul Consorzio di Loretello, di proprietà dell’artista Roberto Coda Zabetta.

I passi sono i seguenti:

1) Avvio di Admirari insieme al progetto Cantieri Rocca Contrada, proposto da Coda Zabetta. La tela creata per Cantiere 1/Terrazzo a Napoli verrà tagliata. I riquadri diverranno bandiere installate nei 9 castelli.

2) Coevo inizio della residenza d'artista a Caudino, invitando un artista non regionale, per amplificare il successo mediatico di entrambe le operazioni (vedi 1)

3) Creazione di gruppi autonomi locali di persone coinvolte direttamente nel macro-progetto, in dialogo con i responsabili del progetto che organizzino iniziative culturali spontanee dedicate ai propri castelli;

4) Mostra del lavoro svolto dall'artista a Caudino dentro ad Arcevia. Si accompagna una pubblicazione contenente la descrizione del percorso messo in atto dall'artista.

L'iniziativa sarà inserita all'interno del cartellone dell'edizione di AR[t]CEVIA 2020, come starter di un progetto a lungo termine del Comune di Arcevia.

Torna ai Progetti