Cultura

News ed eventi

mercoledì 1 gennaio 2020  09:31 

Scheda progetto

Torna ai Progetti

"POPUP! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano"

Progetto: annuale

Tipo: Festival e rassegne

Referente di progetto Monica Angela Caputo

www.popupfestival.it 

 

"POPUP! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano" popupfestival.it dal 2008 invita artisti provenienti da ogni parte del mondo a realizzare opere d'arte su architetture e luoghi non convenzionali nelle Marche. Focus dell'edizione 2019 è quart*iere, un progetto di arte urbana e sociale che intende cambiare volto ai quartieri e alle città attraverso il coinvolgimento di artisti e cittadini, con laboratori, incontri e interventi d'arte partecipata.

Grazie al coinvolgimento di enti locali, cooperative sociali, scuole di vario grado e strutture socio-sanitarie, prendono vita tre grandi opere d'arte permanenti: uno skatepark in un quartiere periferico di Fano; un mercato pubblico e un centro diurno per anziani, nel centro storico di Osimo. I workshop pratici, durante i quali gli artisti e i cittadini progettano e realizzano insieme le opere d'arte, sono preceduti da una presentazione per far conoscere alcuni casi studio nazionali e internazionali di arte urbana e sociale, spiegandone il valore in termini di riqualificazione urbana e costruzione di comunità.

Dalla scelta dell'artista, allo studio della cromia e del disegno fino al gesto di realizzazione si crea infatti un processo di partecipazione che è costruzione dell'identità del luogo e di comunità: un percorso di accompagnamento culturale ed educativo dei cittadini che vivono l'ambiente protagonista della riqualificazione. Il territorio ne beneficia anche in termini di produzione artistica: le opere realizzate infatti diventano dei nuovi punti di attrazione culturale e turistica dedicati alla contemporaneità, ampliando il museo a cielo aperto realizzato negli anni da POPUP, che nelle Marche conta ad oggi oltre 40 opere permanenti di artisti internazionali.

Torna ai Progetti