mercoledì 1 gennaio 2020  11:09

Referente di progetto: Sara Bernardini

Partner di rete: Comune di Frontino, Comune di Lunano, Comune di Pietrarubbia

www.comune.pietrarubbia.pu.it

Il progetto, sviluppato da una rete di tre comuni: Pietrarubbia, Frontino e Lunano, si fonda sul principio del dialogo fra il territorio e le persone che lo abitano, sull’idea di educazione al “bello” e sulla visione del paesaggio urbano e naturale come punto di ispirazione creativa e come risorsa di lunga durata da coltivare negli anni. Un processo che parte dal basso, dagli abitanti dei tre comuni partecipanti che saranno attivamente coinvolti in una rete diffusa di residenze artistiche e che vedranno la nascita di un’associazione animata da figure locali.

Gli obiettivi del progetto vengono così riassunti:

• Creazione di un nucleo per una Rete Regionale del Contemporaneo partendo dall’area che va dal Monte Carpegna al Fiume Foglia;
  • Creazione di azioni di sensibilizzazione della popolazione dei tre comuni alla ricezione delle attuali poetiche artistiche;
  • Rivitalizzazione economica e turistica dei territori di incidenza attraverso l’arte contemporanea;
  • Modificare l’assetto culturale e sociale del territorio, attraverso azioni artistiche. Come azione propedeutica si prevede il coinvolgimento e la formazione del pubblico attraverso 6 incontri. I cittadini divengono, appunto, parte attiva del progetto che vedrà il formarsi di un nucleo locale e stabile che prosegua il lavoro artistico, iniziato grazie a questo bando, nei propri borghi.

È prevista la realizzazione, in ogni comune aderente alla rete, di una residenza artistica annuale con 3 differenti artisti che abbiano l’obiettivo di lavorare sul territorio usando come lente le specificità di ogni borgo e attraverso il coinvolgimento attivo della popolazione. Il progetto, intende creare nuovi contenuti nel settore del contemporaneo, strutturando i territori al fine di favorire una riqualificazione a livello di visibilità nazionale ed internazionale.

Torna ai Progetti