Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

minima lavorazione
1 post(s)
lunedì 2 dicembre 2024  14:59 

Con Decreto del Dirigente del Settore Forestazione e Politiche Faunistico Venatorie – SDA AP/FM n. 722 del 02 dicembre 2024 si è disposta la proroga sino al 30 marzo 2025, ore 13.00, l’attuale scadenza del 9 gennaio 2025 stessa ora, per la presentazione delle domande di sostegno sul SIAR, istanze riferite al bando approvato con DDS IFO n. 423/2024 e.s.m. - secondo bando per la concessione di contributi per il recupero ed il miglioramento dei castagneti da frutto ricadenti nell’area del cratere sisma 2016.

   

giovedì 28 novembre 2024  16:44 

Si è tento a Colli del Tronto il convegno “Marche: Terra di agricoltura sociale” - Il ruolo dell'agricoltura sociale nello sviluppo rurale della Regione Marche” che ha rappresentato un momento di riflessione e confronto. I lavori sono stati aperti dall'intervento dall’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini che ha sottolineato che le “Marche sono diventate una Regione pilota con dei progetti importanti e riconosciuti a livello europeo attraverso una serie di iniziative come gli agrinido di qualità, i progetti di longevità attiva, l'orto sociale in carcere e il progetto autismo. Un modo in più anche per costruire reddito attraverso un’azione meritoria di coesione sociale che interviene su situazioni più fragili e svantaggiate con la possibilità di avere un inserimento nel tessuto occupazionale lavorativo. Per queste finalità la Regione sostiene l’agricoltura sociale con bandi, investendo risorse importanti che incentivano la multifunzionalità delle aziende, che possono affiancare alla produzione agricola altre attività”.
“Il nostro obiettivo – ha concluso l’assessore - è cercare di rendere migliore la vita delle persone e non a caso abbiamo realizzato di recente la legge Marche terra del benessere e della qualità della vita perché crediamo che tutto ciò, oltre a migliorare il benessere alle singole persone, rende una comunità regionale che nel tempo ha sempre meno bisogno del servizi sanitari”.
A seguire l’on. Alessandra Locatelli, ha sottolineato “l’importanza e il ruolo che ricopre l’agricoltura sociale in un contesto di inclusione lavorativa, ma anche di valorizzazione delle persone. Tutto ciò va nella direzione della riforma che stiamo portando avanti sulla disabilità nel cercare di dare una spinta al cambiamento, all’innovazione e a un nuovo modo di vedere le cose sia da parte delle istituzioni, del mondo privato e dei singoli cittadini. L’anno prossimo realizzeremo un bando molto importante sull’inclusione lavorativa che si rivolgerà agli enti del Terzo settore e in particolare all’agricoltura sociale”.   

lunedì 25 novembre 2024  16:28 

Il 28 novembre a Colli del Tronto (AP) una giornata di confronto dedicata a esperienze e storie di integrazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio. La Regione Marche si prepara a ospitare un importante confronto e riflessione dedicati all’agricoltura sociale, un settore che si sta affermando come strumento di sviluppo rurale e integrazione sociale. Secondo l'assessore all'Agricoltura Andrea Maria Antonini "le Marche sono un modello di riferimento".

   

giovedì 14 novembre 2024  09:30 

Con Decreto del Dirigente del Settore Struttura Decentrata Agricoltura di Pesaro Urbino n. 127 del 11.11.2024 è stato approvato, per l’annata apistica 2025, il bando di accesso ai benefici previsti dal “Sottoprogramma apistico della Regione Marche 2023/2027” per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, approvato con DGR n. 908 del 26/06/2023.

   

martedì 12 novembre 2024  09:48 

Al seminario “Cambiamenti climatici e CSR Marche: prevenzione del rischio idrico e idrogeologico” avvenuto venerdì 18 ottobre al Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, si è parlato di eventi meteorologici estremi che spesso causano pesanti danni a cose e, soprattutto, a persone.

   

mercoledì 6 novembre 2024  14:35 

E’ stata prorogata al 16 gennaio 2025 la scadenza del bando relativo all’”Imboschimento di superfici agricole con nuovi impianti destinati ad arboricoltura e tartuficoltura”. Lo comunica l’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini: le domande di sostegno potranno essere presentate entro il 16 gennaio 2025 alle ore 13.

   

giovedì 31 ottobre 2024  12:12 

Il CSR Marche 23-27 è fra i protagonisti della 59ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna con un seminario dedicato alla valorizzazione e al rinnovamento della tartuficoltura regionale e uno stand, luogo di incontro fra addetti ai lavori e visitatori, per proporre vari momenti di approfondimento con il contributo dei beneficiari e scoprire l’importante sostegno offerto dalle risorse europee allo sviluppo sostenibile del sistema agro-zootecnico regionale.

   

martedì 29 ottobre 2024  14:44 

A seguito dell’istruttoria e alla luce del parere favorevole della Regione Marche, è stata redatta una proposta di modifica del disciplinare di produzione della IGP «Ciauscolo», di cui verrà data lettura in sede di riunione di pubblico accertamento, fissata per il giorno 26 novembre 2024 alle ore 15,00 presso la Sala Convegni del Campus dell’Università degli studi di Camerino, via D’Accorso 16 in Camerino (MC).