Circa 4.000 mc di ghiaia saranno rimossi nel tratto terminale del Fiume Foglia, nel Comune di Pesaro, con inizio dei lavori da lunedì 12 giugno . Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione Civile e Ambiente, Stefano Aguzzi nell’ambito dei lavori in applicazione dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza per dodici mesi in conseguenza degli eventi alluvionali del 15 settembre 2022 nelle Province di Ancona e Pesaro Urbino.
“ Gli effetti di tale evento calamitoso – spiega l’assessore Aguzzi - sono stati ulteriormente aggravati dall’evento alluvionale del 21-23 gennaio 2023 che ha interessato soprattutto il bacino del Fiume Foglia, causando, tra gli altri effetti, la rottura del corpo arginale poco a monte dell’abitato di Pesaro e la modificazione della barra di foce del tratto terminale del Fiume Foglia. Si tratta quindi di un intervento necessario e urgente che segue procedure straordinarie e dirette a eseguire interventi idonei a ripristinare l’officiosità dei corsi d’acqua e soprattutto permetterà ai natanti l’uscita a mare in sicurezza risolvendo, quindi, l’annosa problematica che quasi ogni anno si ripropone e che interessa circa 1.000 barche. L’intervento riveste pertanto una rilevante importanza per una vasta platea di utenti.”
L’importo complessivo del progetto finanziato dalla Regione Marche è di 140.000 euro e i lavori di rimozione, che avranno una durata presumibile di 15 giorni, sono stati affidati a due ditte che provvederanno al prelievo della ghiaia mediante motopontone galleggiante, collocato sulla sponda sinistra del Fiume. Il materiale ghiaioso sarà caricato su camion per essere trasportato sino ad un deposito dove sarà mantenuto al massimo per un anno.
|