Con il Decreto del Dirigente del Settore forestazione e politiche faunistico venatorie – SDA AP/FM n. 648 del 21-10-2024 è stato approvato, in attuazione della DGR n. 1309/2024, il bando finalizzato alla concessione di contributi per la costituzione di forme associative o consortili di gestione sostenibile delle foreste.
Il bando è finanziato dal Fondo per le foreste italiane - anno 2023.
Le domande di sostegno possono essere presentate sul Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) a partire dal giorno 30 ottobre 2024 fino al giorno 30 gennaio 2025, ore 13.00
L’obiettivo è la realizzazione di investimenti orientati a realizzare la gestione in forma associata delle risorse silvo-pastorali, appartenenti a soggetti pubblici e/o privati o a loro aggregazioni, con il fine di favorire la tutela e la gestione attiva delle proprietà forestali, il miglioramento dei fondi abbandonati e la ricostituzione di unità produttive economicamente sostenibili in grado di favorire l’occupazione, la costituzione ed il consolidamento di nuove attività imprenditoriali che si costituiranno o costituitesi in data posteriore al 1° gennaio 2021.
I destinatari del bando sono soggetti proprietari o gestori di superfici silvo-pastorali, già costituitisi o costituenti una forma associativa o consortile, comprese le loro organizzazioni di categoria, dotati di un fascicolo aziendale e di un CUAA. La superficie silvo-pastorale associata, oggetto della proposta progettuale, deve essere costituita da una superficie minima, territorialmente contigua, di almeno 20 ettari.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 8635)
claudia.margaritelli claudia.margaritelli@regione.marche.it claudia.margaritelli