Cultura

News ed eventi

mercoledì 11 dicembre 2019  09:50 

Sabato 30 novembre  il via alla nuova stagione Club di San Severino Blues. Le serate, comprensive di cena e concerto, si svolgono all’interno del Politeama di Tolentino. I cinque eventi previsti fino ad aprile avranno come protagonisti tutti importanti artisti black, dai chitarristi Leburn Maddox, Elisha Blue, Tom Attah alla cantante Noreda Graves e sono parte corposa del XIV festival Winter di San Severino Blues, il cui cartellone verrà presentato nei prossimi giorni. Ad inaugurare la stagione arriva, da Seattle, Charles Mack, già conosciuto come bassista di Koko Taylor, Lucky Peterson e del mitico James Cotton, vincitore di Grammy Award. Tra i bassisti più richiesti sulla scena afroamericana, la sua eccezionale tecnica è stata al servizio di numerosi e svariati generi ed artisti di livello internazionale, come il rock alternativo degli Inflatable Soule, il rap dei Cypress Hill, ma soprattutto il blues, R&B e jazz di Buddy Guy, Marcus Miller, Otis Taylor, Shemekia Copel ...

   

martedì 10 dicembre 2019  05:29 

Oggi, 10 dicembre, si celebra la Giornata delle Marche, per riflettere e sottolineare la storia, la cultura e le tradizioni della comunità marchigiana.

 

Diretta streaming: http://www.regione.marche.it/in-primo-piano/diretta-streaming

   

lunedì 2 dicembre 2019  09:31 

Mercoledì 4 dicembre alle ore 14 al Teatro Moriconi di Jesi, la Fondazione Pergolesi Spontini terrà la selezione di otto figuranti per la “Carmen” di Bizet, quarto ed ultimo titolo d’opera della 52esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi. L’opera andrà in scena al Teatro Pergolesi venerdì 20 dicembre ore 20.30 e domenica 22 ore 16, con anteprima giovani mercoledì 18 dicembre ore 16, e di seguito anche nei teatri del circuito della Fondazione Rete Lirica delle Marche, Fano, Ascoli Piceno e Fermo.

   

giovedì 28 novembre 2019  11:18 

Conto alla rovescia per l’inaugurazione del Terminal (via E. Tomassini) in programma domenica 1 dicembre alle ore 17.00. Il momento tanto atteso è arrivato: la città ed il territorio avranno così nella loro disponibilità uno spazio di assoluta importanza che vede realizzato al suo interno un polo espositivo per l’arte contemporanea ed uno spazio dedicato a eventi, come incontri culturali, presentazione di libri ecc, della capienza massima di 200 posti, oltre che di un angolo bar, di biglietteria museale e del trasporto pubblico.

   

giovedì 28 novembre 2019  10:28 

LEGGO - PARTECIPO - STUDIO - VISITO 28 novembre 2019 NUOVI SPAZI PER LA BIBLIOTECA La Biblioteca Mozzi-Borgetti diventa sempre più un luogo di incontro dove far crescere la passione per la lettura, per le arti, per la conoscenza, per la musica. PUBLIC LIBRARY Un'ampia sala di lettura, con le ultime novità librarie. Un luogo di incontro polivalente. BIBLIOTECA RAGAZZI Ai bambini e ai giovani lettori sono dedicati tre spazi distinti: BiblioKids, BiblioJunior e BiblioYoung Generation, con una ricca sezione di graphic novel e fantasy. QUANDO? Il nuovo volto della Mozzi-Borgetti sarà svelato alle ore 17.30 di giovedì 28 novembre 2019. Tutta la cittadinanza è invitata al brindisi inaugurale. ALTRE INIZIATIVE: Venerdì 29 - dalle 8 alle 12, visita per gli studenti delle scuole superiori alla scoperta dei nuovi servizi della BiblioYoung. - alle 17, una tavola rotonda per bibliotecari, insegnanti, educatori culturali, librai e chiunque sia impegnato nella promozione ...

   

giovedì 28 novembre 2019  10:22 

E' stato prorogato il bando "Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione", sarà possibile presentae domanda fino alle ore 13:00 del 24 gennaio 2020.