Cultura

News ed eventi

mercoledì 16 agosto 2017  01:04 

Per il mese di agosto 2017 aperture straordinarie della Pinacoteca civica Marco Moretti e di Sala Arnoldo Ciarrocchi tutti i sabati e le domeniche dalle ore 19,00 alle ore 22,00, venerdì 18 agosto festa del Patrono San Marone dalle ore 19,00 alle ore 23,00. Ingresso e visita guidata gratuita. PERCORSO MUSEALE PER NON VEDENTI,IPOVEDENTI,SORDI Cartoline e calendari d'arte in omaggio.  

   

martedì 15 agosto 2017  08:44 

In una notte di fine estate il buio trasfigura il borgo di Serra De’ Conti e mette in relazione i linguaggi contemporanei con le comunità del territorio. È la NOTTENERA, il festival vetrina che sabato 19 agosto 2017 porterà in scena artisti internazionali e giovani talenti del territorio in una kermesse no-stop dalle ore 19.30 alle ore 4. Un festival in forte espansione a livello nazionale, che giunge alla undicesima edizione con tantissimi appuntamenti, tra prime regionali, debutti ed inediti percorsi, pensati per diverse fasce d’età e differenti interessi. Il Festival si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche, ed è inserito nel progetto del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche “La Valle della creatività”. Ne curano la realizzazione il Comune di Serra de’ Conti e l’Associazione “Nottenera”. La direzione artistica è di Sabrina Maggiori. ...

   

venerdì 11 agosto 2017  11:40 

Variazioni Jazz, Musici acrobatici e Virtuosi circensi tra le novità del XVII Festival Pergolesi Spontini, anticipato ad agosto a Jesi da un percorso di “Festival in progress” composto da due sezioni: “Contaminazioni”, dal 7 al 10 agosto, in collaborazione con Jesi Jazz Festival, e “Mutamenti”, dal 29 al 30 agosto spettacoli in collaborazione con El Grito-Circo contemporaneo all’antica.

   

venerdì 11 agosto 2017  08:39 

La terza opera in programma al ROF 2017 è la rarissima Torvaldo e Dorliska, in scena il 12, 15, 18 e 21 agosto alle 20 al Teatro Rossini, firmata da Mario Martone e riproposta dopo il successo riscosso nel 2006.  Scritta nel 1815 per il Teatro Valle di Roma, l’opera è una classica pièce à sauvetage ove l’innocente, perseguitata, solo alla fine viene miracolosamente salvata dopo un’incredibile serie di vicissitudini.  Nell’allestimento del Torvaldo, Martone sfrutta l’intero spazio teatrale, sviluppando l’azione per tutta la platea e imprimendo allo spettacolo una vivacità sorprendente, pur mantenendo la scena fissa. Francesco Lanzillotta, al debutto pesarese, dirigerà l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini. Nei ruoli del titolo Dmitry Korchak e Salome Jicia, al loro fianco Nicola Alaimo, Carlo Lepore, Raffaella Lupinacci e Filippo Fontana. La prima d ...

   

giovedì 10 agosto 2017  04:22 

Alle Marche 95 milioni del Ministero che si aggiungono ai 23  già riconosciuti dalle ordinanze 23 e 32 del commissario straordinario. Approvato anche il secondo stralcio per il ripristino abitativo di immobili pubblici (Comuni, Erap, Ersu): 27 milioni per realizzare 312 alloggi, di cui 96 posti letto per gli studenti dell’Università di Camerino. Ceriscioli e Sciapichetti: “Partiamo con il recupero identità culturale, proseguiamo con la ricostruzione delle abitazioni”