mercoledì 6 febbraio 2019  11:57

La VI edizione di Grand Tour Cultura 2018, promossa dal l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche) con il Consorzio Marche Spettacolo come partner, invita i nostri istituti di cultura ad utilizzare le proprie sedi come ideali ‘palcoscenici’ per far conoscere e valorizzare la ricchezza e la qualità del patrimonio in essi conservato, anche ospitando spettacoli dal vivo.

lunedì 4 febbraio 2019  09:37

Con la L.R. 32/2018, la Regione Marche ha disciplinato gli interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni del bullismo, del cyberbullismo, del sexiting e della cyberpedofilia, per promuovere tra le giovani generazioni la diffusione di una cultura del rispetto della dignità, dell’individuo e di condanna di ogni genere di discriminazione.

giovedì 31 gennaio 2019  08:58

Federculture è advisor della VI edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e del Premio Nazionale del Paesaggio (II edizione), la procedura concorsuale gestita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali finalizzata alla ricognizione di progetti esemplari realizzati in Italia tra i quali sarà individuato quello che costituirà la Candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2018-2019.

mercoledì 2 gennaio 2019  09:15

Sabato 22 dicembre alle ore 18 si inaugura a Casa Sponge la mostra Guardare Oltre: pratica della visione, a cura di Angelo Bellobono e di Casa Sponge, con le opere pittoriche dei sette artisti presenti al simposio di pittura che ha avuto luogo a Pergola il 20 e 21 ottobre 2018: Angelo Bellobono, Daniele Bordoni, Mario Consiglio, Francesco Lauretta, Beatrice Meoni, Gioacchino Pontrelli e Luigi Presicce.

giovedì 27 dicembre 2018  09:09

Una retrospettiva di grande pregio dedicata all'immaginario di Thomas Orthmann. Oltre 40 tele di grandi e piccole dimensioni ripercorrono il percorso artistico del visionario artista tedesco che amava definirsi “un piccolo marchigiano”. Come “Finestre sull’immaginario” le opere di Orthmann raccontano un universo sospeso tra lo spazio e il tempo che incuriosisce per la ricca simbologia, meraviglia per la fantasia e stupisce per la tecnica. La mostra a cura dell’artista Gesine Arps sarà ospitata a Palazzo Bracci Pagani di Fano dal 9 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019.

mercoledì 26 dicembre 2018  09:29

Al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra “IL RITRATTO NELLE ARTI VISIVE CONTEMPORANEE” in collaborazione con il Museo Alda Merini di Milano e il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli inaugura sabato 1 dicembre 2018, alle ore 18.30, la mostra “Il Ritratto nelle Arti Visive Contemporanee” a cura di Maria Jannelli e Simona Zava. Al vernissage interverrà Manuela Bora, Assessore Regionale alle Pari Opportunità.Il nuovo grande progetto del Museo e del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee è realizzato in collaborazione con il Museo Alda Merini di Milano e il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio. Per la prima volta il Museo della Città di Trecastelli propone un’esposizione in cui scultura, pittura, disegno e fotografia s’incontrano, offrendo una panoramica di trentacinque artisti di grande rilievo, alcuni appartenenti al territo ...