martedì 13 agosto 2019  10:17

Si stanno concludendo le riprese della pellicola "Il gatto e la luna", un film girato quasi interamente nelle Marche: da Osimo a Pedaso, da Numana e Sirolo ad Ascoli Piceno, prodotto dalla ‘Ventitré Srl’, diretto da Roberto Lippolis, con Maria Grazia Cucinotta, Enzo Storico, Enzo Garinei, Enrico Loverso, Maya Talem, Linda Batista.

martedì 6 agosto 2019  10:37

La Regione Marche, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Comune di Fabriano e Anci Marche presentano la mostra “La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento” a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori, che coinvolgerà non solo la Pinacoteca Civica Bruno Molajoli di Fabriano, ma anche due evidenze storico-artistiche molto importanti della città, il Duomo e la Chiesa di San Benedetto.

martedì 6 agosto 2019  10:29

Il Programma per il Piano annuale cultura per l’anno 2019 , approvato con D.G.R. n. 382 del 1/04/2019 , individua nella parte quarta “LR. n. 7/2009 – Cinema e Audiovisivo, scheda 1 c, Misura 3 un Bando per nuove misure di sostegno alle attività del territorio di promozione della cultura cinematografica del territorio: Festival, Rassegne e Premi Cinematografici -prevedendo per il 2019 uno stanziamento di € 30.000,00 sul capitolo 2050210024 e per il 2020 uno stanziamento di € 50.000,00 sul capitolo 2050210036 , che ve r ranno messi a bando per complessivi € 80.000,00.

martedì 6 agosto 2019  09:37

Con il D.D.P.F.  223 del 22 luglio 2019 è stato emanato il Bando al fine di garantire e sviluppare la progettualità del territorio in materia di spettacolo dal vivo. La  Programmazione annuale 2019 (DGR 382/2019 – scheda 5s – azione 1), prevede il sostegno a progetti realizzati con cadenza annuale, da concludere entro l'annualità corrente o entro la prima parte del 2020. Possono presentare domanda Comuni e operatori dello spettacolo in forma singola o associata, che operano nel settore dello spettacolo dal vivo.

martedì 6 agosto 2019  09:01

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, in collaborazione con il Polo Museale delle Marche e il Comune di Senigallia, rinnova il suo impegno nelle attività espositive della regione Marche, questa volta nella suggestiva sede della Rocca Roveresca di Senigallia Città della Fotografia dove per tutto il mese di agosto sarà aperta al pubblico una mostra antologica dedicata a Maurizio Galimberti, uno dei più importanti fotografi italiani degli ultimi decenni.

venerdì 2 agosto 2019  09:38

Inaugura sabato 3 agosto il dodicesimo anno del Festival d'Arte Contemporanea. Quest'anno è un' edizione diversa, una sorta di riflessione sullo "stato dell'arte" del Festival. CONVIVIUM , questo è il nome dell'edizione,  mira a focalizzare lo sguardo su quello che, in 12 anni, il Festival è riuscito a raggiungere: alcuni degli artisti oramai storicizzati che hanno preso parte al Festival quali Branciforte e Giorgio Mercuri (entrambi già parte del noto gruppo guidato negli anni ottanta da Francesca Alinovi al DAMS di Bologna), Giordano Perelli (uno dei nomi storici usciti dalla Scuola del libro di Urbino), ma anche i giovani che, a partire dal Festival, hanno cominciato un proprio percorso professionale, o che hanno consolidato la propria presenza nell'attuale panorama coevo.

venerdì 26 luglio 2019  06:07

Più di 60 gli appuntamenti previsti, oltre 400 gli artisti coinvolti nella sola prima fase attuativa fino a dicembre 2019, cui si aggiungeranno molti altri appuntamenti nel cratere in un programma che si svilupperà per tutto il 2020 con la collaborazione di 53 associazioni del territorio. Sono cifre della 3/a edizione del progetto "Marche InVita" per rivitalizzare le aree colpite dal sisma con musica, spettacoli, teatro, danza e animazione.

Iniziativa promossa e finanziata dall'assessorato regionale alla Cultura con contributo del Mibac, insieme a Consorzio Marche Spettacolo e Amat. Tanti i protagonisti: Giobbe Covatta, Franco Nero, Emma Dante, Mario Brunello, Saverio Marconi, Enrico Lo Verso, Irama, Filippo Graziani; a loro si affiancheranno artisti emergenti per un lungo festival diffuso.

"E' un grande progetto - ha commentato l'assessore Moreno Pieroni - attraverso cui è possibile tenera alta l'attenzione sulle aree del sisma grazie ad appuntamenti ed eventi di particolare rilevanza artistica".

venerdì 26 luglio 2019  09:54

Questa è la prima esposizione tematica sulla natura morta nel corpus liciniano: sono esposti alcuni dipinti significativi riguardo al percorso artistico di Licini; un caso particolare è costituito da  “Natura morta (fiori)” del 1923, uno delle otto opere di cui l’artista aveva mandato le fotografie a Scheiwiller nel 1929 a corredo del questionario per la redazione del libro “Art Italien Moderne”.  Il dipinto, ritenuto dunque dallo stesso Licini tra quelli più importanti della sua produzione degli anni ’20, era considerato perduto, quindi è assolutamente rilevante il ritrovamento e l’esposizione in mostra.

lunedì 15 luglio 2019  12:16

La grande partecipazione di pubblico – tutti gli spettacoli sono stati sold out – ha spinto gli organizzatori ad ampliare il programma con altre sei rappresentazioni, sempre nel magico Chapiteau di Circo El Grito, allestito per l’occasione al Parco Miralfiore (piazzale sul retro del bar). La formula è la stessa; si alternano tre spettacoli che, tra divertimento, poesia, stupore e magia, continuano ad animare le serate estive pesaresi di grandi e piccini: giovedì 18 e sabato 20 luglio Uomo calamita, domenica 21 luglio Scratch & stretch, spettacolo non presentato nelle settimane scorse. Giovedì 25, sabato 27 e domenica 28 luglio torna invece a grande richiesta Johann Sebastian Circus. Spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 per l’occasione sostituito dell’attore hollywoodiano Daniele Favill, guida lo spettatore in Uomo Calamita in un circo clandestino durante la seconda guerra mo ...