sabato 13 aprile 2019  08:51

E' stato pubblicato un avviso pubblico di manifestazione d’interesse per la creazione di un elenco di candidature di giovani artisti under 35 dello spettacolo dal vivo (teatro, danza e circo contemporaneo) per la partecipazione al seminario di Avignone, che avrà luogo dal 13 al 21 luglio 2019 e che si svolgerà interamente in lingua francese.

sabato 13 aprile 2019  03:00

Il fondo, gestito dal Mibac e istituito con la manovra correttiva del 2017, riserva 1 milione di euro a favore di sistemi bibliotecari e biblioteche scolastiche. Dal 1° al 30 aprile sarà possibile presentare istanza per l’accesso al “Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario”, il fondo gestito dal Ministero per i Beni culturali e istituito con la manovra correttiva del 2017 (dl n. 50/2017). È quanto stabilito nel decreto ministeriale Mibac del 14 febbraio 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 febbraio scorso. Il decreto, oltre a definire la scadenza per la presentazione delle istanze, disciplina l’assegnazione delle risorse per il 2019. Le istanze per l’accesso al Fondo potranno essere inviate unicamente attraverso l’apposito sito per la presentazione e la gestione delle domande. Per l’invio della domanda sarà necessaria la preventiva registrazione ...

venerdì 12 aprile 2019  05:15

L’obiettivo è realizzare interventi di grandissima qualità, cioè che coniughino qualità progettuale, qualità architettonica, qualità nei risultati raggiunti a favore del segmento culturale come principale attrattore di turismo e quindi di crescita occupazionale ed economica nelle aree colpite dal sisma.

Lo ha sostenuto l’assessore regionale al Turismo–Cultura ieri in conferenza stampa nella sede del Comune di San Ginesio per presentare una serie di 18 interventi approvati con DGR n. 1748 del 17/12/2018 per un importo complessivo di 4 milioni e 800 mila euro (fondi aggiuntivi POR FESR) su luoghi della cultura, musei , biblioteche, teatri, pinacoteche che saranno recuperati per restituirli alla fruizione, rivalorizzati e messi in rete per rendere di nuovo godibile un patrimonio culturale, materiale e immateriale.

lunedì 1 aprile 2019  03:41

Valorizzare la cultura e la musica popolare e dare l’opportunità, a 15 giovani talenti residenti nelle Marche, di perfezionare le proprie competenze in questo campo, per intraprendere la carriera artistica come autori di testi, compositori, interpreti. E’ lo scopo dell’avviso pubblico pubblicato nel febbraio scorso dalla Regione Marche che ha portato alla selezione del progetto presentato del Centro Europeo di Toscolano (Info su http://www.cetmusic.it/) fondato e diretto dal famosissimo autore dei più grandi successi italiani Giulio Rapetti Mogol

Ora, definito il soggetto attuatore, si passa alla selezione dei giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni, residenti nelle Marche, già in possesso di capacità e competenze nelle discipline musicali oggetto dei percorsi di perfezionamento, testimoniabili attraverso produzioni originali. Il bando sarà pubblicato da giovedì 14 marzo fino al 20 maggio sul sito istituzionale della Regione Marche nella sezione dedicata: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzione-Formazione-e-Diritto-allo-studio. Di seguito si procederà alla selezione tramite una giuria coordinata dallo stesso Mogol. A settembre avranno inizio i corsi

giovedì 28 marzo 2019  10:37

Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica, rinnova l’appuntamento con Playlist Pesaro, rassegna promossa dal Comune e dall’AMAT, sabato 6 aprile con un “microfestival” dedicato alle nuove tendenze musicali dal titolo Trips/exploring millenials sounds che attraversa la città realizzato da una collaborazione artistica dell’AMAT con il diciassettenne pesarese Edoardo Gessi.