Text/HTML

Call us now
+123 456 7890

Cultura

Social CulturaSmart

  • Redazione CulturaSmart - 17/10/2017 10:57:44

    BANDO PER L'ASSEGNAZIONE AI COMUNI DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER INTERVENTI URGENTI AGLI ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO

    Scade il prossimo 15 novembre il Bando per la presentazione delle domande di accesso ai contributi in conto capitale per interventi urgenti agli istituti e luoghi della cultura e dello spettacolo da parte dei Comuni marchigiani.

    Per saperne di più leggi il Bando pubblicato sul sito della Regione Marche:

    http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi?id_7590=563


    Leggi tutto...

    Permalink
  • Redazione CulturaSmart - 17/10/2017 10:43:38


    Leggi tutto...

    Permalink
  • MAURO TARANTINO - 13/10/2017 16:51:38

    Prosegue il secondo ciclo per l'anno 2017 degli "Incontri in Fondazione", serie di progetti e proposte culturali promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
    Il 19 ottobre la sala convegni di Palazzo Bisaccioni ospiterà la presentazione del volume "Perchè le Aziende non crescono... e le persone neppure" di Giuseppe Salvato
    #incontriinfondazione
    #fondazionecrj
    #palazzobisaccioni

    Visita il nostro sito: www.fondazionecrj.it



    Leggi tutto...

    Permalink
  • Redazione CulturaSmart - 10/10/2017 09:16:53

    Avviso pubblico per contributi per musei e raccolte museali 

    Scade il prossimo 18 ottobre il termine per l’invio della richiesta di contributo per interventi tesi a incentivare la costituzione di poli museali locali, reti museali territoriali o tematiche e sistemi territoriali integrati. A beneficiarne saranno i Comuni individuati come enti capofila di aggregazioni museali.

    Per saperne di più leggi l’Avviso pubblico pubblicato sul sito della Regione Marche:

    http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Avvisi-Pubblici?id_20201=540


    Leggi tutto...

    Permalink
  • MAURO TARANTINO - 04/10/2017 11:42:44

    Mostra "Archologia dei sentimenti - Crisalidi" fotografie di Enzo Carli.
    Inaugurazione sabato 7 ottobre ore 18.00.
    La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 29 ottobre 2017, mattino 9.30-13.00/15.30-19.30



    Leggi tutto...

    Permalink
  • MAURO TARANTINO - 02/10/2017 11:49:40

    La mostra del Prof. Alighiero Tenenti dal titolo “Il canto dell’anima”,allestita presso le sale espositive al secondo piano di Palazzo Bisaccioni, sarà visitabile gratuitamente dal 30 settembre al 18 ottobre 2017 nei seguenti orari 9.30-13.00/15.30-19.30.

    Biografia:

    Alighiero Tenenti pittore romano nato nel 1935 da genitori marchigiani, consegue gli studi nella


    Leggi tutto...

    Permalink
  • Redazione CulturaSmart - 18/09/2017 13:16:37

    Avviso pubblico per contributi per musei e raccolte museali 

    Scade il prossimo 18 ottobre il termine per l’invio della richiesta di contributo per interventi tesi a incentivare la costituzione di poli museali locali, reti museali territoriali o tematiche e sistemi territoriali integrati. A beneficiarne saranno i Comuni individuati come enti capofila di aggregazioni museali.

    Per saperne di più leggi l’Avviso pubblico pubblicato sul sito della Regione Marche:

    http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Avvisi-Pubblici?id_20201=540


    Leggi tutto...

    Permalink
  • MARIA VARAGONA - 02/09/2017 15:09:57

    Sabato 9 settembre alle ore 17,00, l'Associazione Arti e Mestieri e il Museo della Tessitura - la Tela di Macerata, hanno il piacere di presentare la pubblicazione di Massimo Costantini: "Considerazioni intorno al terremoto che ha sconvolto la Marca", che raccoglie varie esperienze e testimonianze.

    A un anno dagli eventi, il giornalista RAI Vincenzo Varagona intervisterà coloro che, avendo contribuito a vario titolo alla realizzazione dell'opuscolo, saranno presenti. 

     Irene Manzi - Deputato; membro della Commissione cultura della Camera


    Leggi tutto...

    Permalink | Download
  • MARIA CRISTINA GHERLANTINI - 04/09/2017 09:45:57

    Venerdì 8 settembre  a Senigallia ci sarà una cena presso l’area verde di via Cupetta per aiutare il Museo delle scienze di Camerino, chiuso dopo il disastroso terremoto del 2016.


    Chiara Invernizzi, la direttrice del Museo ci illustrerà il suo progetto: portare il museo fuori dal museo utilizzando un furgone adattato a laboratorio mobile. Lo staff del museo potrà così continuare l’attività didattica con le scuole e attivare rapporti di collaborazione con altre strutture museali sparse nel territorio.


    Leggi tutto...

    Permalink | Download
  • Redazione CulturaSmart - 29/08/2017 16:26:02

    Regione Marche e Fondazione Marche Cultura- Marche Film Commission hanno elaborato un progetto -Marche Landscape Cinefund - con l’intento di sperimentare politiche innovative di paesaggio, attraverso il sostegno a progetti cineaudiovisivi, in grado di formare una coscienza civile di interesse e cura per il proprio territorio e per i luoghi della vita quotidiana. Elemento che assume ancora più importanza oggi, anche alla luce dei recenti eventi sismici.


    Per questo progetto Marche Cultura ha avviato per il 2017 una collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma – Scuola Nazionale di Cinema ed è stato scelto il territorio di Acquasanta Terme per la realizzazione di un corto cinematografico, le cui riprese vengono effettuate proprio in questi giorni nei dintorni di Acquasanta T. Per il Centro Sperimentale il progetto filmico è seguito da Gianni Amelio come docente del CSC.


    Leggi tutto...

    Permalink
    Nessun evento presente.

La Social Community di Regione Marche dedicata a CulturaSmart

 

Accedi

Comunicati Stampa

La strategia per le arre interne dedica al Maceratese 8,5 milioni di euro, parte di queste risorse andranno a finanziare progetti sui beni culturali, coinvolgendo i comuni di Acquacanina, Bolognola, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Monte Cavallo, Muccia, Valfornace, Pieve Torina, Serravalle di Ch...
Un nuovo progetto di riorganizzazione complessiva del sistema bibliotecario regionale è stato presentato, nei giorni scorsi, in Regione alla presenza di molti amministratori e tecnici provenienti da tutto il territorio. “Vogliamo dar vita ad un sistema coeso e uniforme su tutto il territorio – ha ...
Al via l’ufficialità per la candidatura della citta di Macerata a Capitale Italiana della Cultura 2020". La Giunta Regionale, nella seduta odierna, ha deliberato il sostegno alla città di Macerata, iniziativa che mira a sostenere, incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuati...

Focus sullo Spettacolo dal vivo
 

Focus sulle Arti contemporanee
 

News

Eventi

Call Center spettacolo dal vivo

L'arte di Enzo Cucchi  tra disciplina e pazienza

Esponente di quella corrente neofigurativa che Achille Bonito Oliva chiama "transavanguardia", Cucchi, mediante forme simboliche, mescola linguaggi e situazioni nella più assoluta libertà.

Fin dall'inizio il suo lavoro si impone per originalità rispetto alle tendenze predominanti alla fine degli anni Settanta. Adottando lo sperimentalismo tipico di quelle tendenze, Cucchi recupera però anche i mezzi espressivi più tradizionali del fare arte. Le sue sono installazioni dei più diversi materiali, dislocati liberamente nello spazio espositivo, ma utilizzati come supporto dell'immagine dipinta, scolpita o disegnata.

Focus sui Musei

Con Decreto del Dirigente della P.F. Beni e attività culturali n. 147 del 15 settembre 2017 la Regione Marche ha stanziato € 100.000,00 per interventi tesi a incentivare la costituzione di poli museali locali, reti museali territoriali o tematiche e sistemi territoriali integrati.

In linea con quanto definito nel Piano Triennale della Cultura 2017-2019 (DA 50/2017) e ribadito nel Programma Operativo Annuale 2017 (DGR 708/2017), nonché sulla base di quanto in via di definizione a livello nazionale, la Regione intende promuovere la cooperazione fra i diversi soggetti attivi nel territorio, nella consapevolezza che solo un percorso condiviso possa costituire la premessa per un progressivo processo di valorizzazione del nostro patrimonio storico artistico e di miglioramento della gestione dell’offerta culturale tramite la creazione di nuove reti di servizi capaci di sviluppare e potenziare le attività di fruizione dei nostri istituti museali (servizi educativi, servizi di accoglienza, ecc.).

 

Per saperne di più:  Avviso pubblico per contributi per musei e raccolte museali 

Appalti

Nessun risultato

Bandi di finanziamento

Servizi on-line


Autovalutazione dei Musei

Autenticazione


Sistema di autovalutazione dei Musei delle Marche


BiblioMarche

Autenticazione


Sistema informativo sui servizi bibliotecari delle Marche


Catalogo dei beni culturali


Banche dati del patrimonio culturale delle Marche - Itinerari culturali e tematici


Cerca il tuo museo



Cerca la tua biblioteca



Cerca un libro in biblioteca


Cerca il libro in tutti i cataloghi della Regione Marche che aderiscono al progetto Sebina Open Search


Distretto culturale evoluto


Programma di sviluppo territoriale a base culturale


Itinerari culturali


Percorsi e itinerari alla scoperta del patrimonio culturale delle Marche


Modulistica Cultura

Modulistica


Moduli standardizzati per procedimenti e comunicazioni Beni e attività culturali


Musei accessibili


Progetto “il Museo di tutti e per tutti”. Banca dati dei musei accessibili


Network di servizi alla Cultura


Progetto “CulturaSmart”. Piattaforma di servizi multimediali per musei e biblioteche


Video della Cultura