Cultura

Istituzioni e Associazioni Culturali

Presentazione

Gli Istituti Culturali rappresentano un settore di particolare rilevanza nelle Marche, in virtù della loro importanza quali centri di studio, di approfondimento e di promozione culturale, elementi essenziali di pluralismo culturale.  Essi offrono alla comunità un servizio che va sostenuto e valorizzato, assicurando la possibilità di operare secondo i principi, costituzionalmente riconosciuti, dell'autonomia e della libertà.

In genere si tratta di enti depositari di archivi, biblioteche e collezioni riconosciute come bene culturale e in questo senso svolgono un servizio continuativo, che necessita di sostegno pubblico annuale non discontinuo. Molti di questi enti derivano della trasformazione di istituti in origine pubblici o dotati di funzioni stabilite per legge e per la maggior parte assumono rilievo nazionale e sono sostenuti anche dal MIBAC.

La Regione contribuisce al sostegno del funzionamento ordinario degli enti che avendone i requisiti sono iscritti all'elenco delle istituzioni culturali di rilievo regionale di cui all'art. 12 della Legge Regionale n. 4 del 2010
L’iscrizione all'elenco serve per riconoscere e accreditare enti che, giuridicamente istituzioni sociali senza fini di lucro, svolgono con continuità funzioni culturali di rilievo pubblico. Per gli istituti che documentino attività di ricerca, elaborazione culturale e formazione di particolare interesse pubblico, ponendo a disposizione per tal fine anche un patrimonio bibliografico, archivistico, museale, cinematografico, musicale e audiovisivo, le norme prevedono l'inserimento in una tabella valevole per tre anni.
Le istituzioni culturali non inserite in tale tabella possono accedere ai contributi annuali.

Gli istituti sostenuti  nel tempo dal MIBAC per quel che riguarda le Marche sono: 

 

Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti, di Ancona; 

Accademia Raffaello, di Urbino; 

Centro Nazionale di Studi Leopardiani, di Recanati; 

Fondazione Gioacchino Rossini, di Pesaro.

Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani, di Pesaro.

Il Mibac  attribuisce il sostegno statale formando un elenco triennale, disciplinato dalla Legge n. 534 del 17 ottobre 1996 art 1 e dalla Circolare n. 101 del 28 febbraio 2017 (che ha aggiornato la n.16 del 4 febbraio 2002) .

Un’altra norma prevede un contributo ordinario annuale, regolato dalla stessa legge (art. 8), che include nell’elenco del 2020 l’Istituto Cecco d’Ascoli e l’Istituto Gramsci Marche.

Inoltre sono molti altri gli istituti che svolgono attività similari nelle Marche e che spesso hanno in gestione patrimoni culturali significativi . La Regione interviene con diversi strumenti normativi, riconoscendo diversi istituti.

Istituti sostenuti dal MIBAC

Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti

Istituita nel 1925, originale nel suo genere, legata al territorio e di respiro europeo. Si propone tra i fini fondanti di incrementare il progresso e la diffusione delle Scienze, delle Lettere e delle Arti; svolgere, in collaborazione con l'Ente Regione e le Università, ogni utile attività per la conoscenza, lo studio e la tutela dei beni culturali ed ambientali della regione;  far conoscere e valorizzare gli studiosi delle Marche, ma anche di altre regioni italiane e di paesi stranieri, che si siano particolarmente distinti nei settori in cui opera.

 

Accademia Raffaello

Fondata nel 1869, si propone di divulgare, con opere e studi, l’ideale di arte e di umanità appartenuti al genio di Raffaello e di tutelare ed accrescere il patrimonio della Città di Urbino. Dotata di Biblioteca ed emeroteca specifiche sull'opera dell'artista, dei suoi contemporanei e studi artistici intorno al Rinascimento; e di un Museo nel quale sono raccolte opere donate e sono ospitati  depositi di pregio. Ha stampato riviste proprie, come Il Raffaello, Urbinum e Raphael; ha pubblicato i famosi Studi Artistici Urbinati.

 

 

Centro Nazionale di Studi Leopardiani (CNSL)

Istituito 1937,promuove e progetta, ricerche e studi in tutti i campi della leopardistica: storico, biografico, critico, linguistico, artistico, filosofico. Organizza incontri e seminari con studiosi internazionali, sostenendo, in particolare, gli interessi e le ricerche di studenti universitari. Sostiene cattedre leopardiane e intrattiene collaborazioni con Università e Istituti culturali con lo scopo di creare una serie di “poli leopardiani” fra loro coordinati per ricerche e approfondimenti sulle tematiche del pensiero e della poesia di Leopardi.

 

 

Fondazione G. Rossini

Sostiene l'attività del conservatorio musicale, lo studio e la diffusione nel mondo della figura, della memoria e delle opere di Rossini. L'opera omnia in edizione critica, costituisce il maggiore impegno editoriale che svolge in collaborazione con Casa Ricordi. Scopo dell'edizione critica è quello di compiere un'operazione di restauro filologico di tutta l'opera, la pubblicazione e quindi la trasmissione di tutto il materiale autentico per restituire al pubblico l'intera produzione rossiniana. 

 

 

Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani

L’Ente Olivieri, gestore della Biblioteca e del Museo archeologico, è riconosciuto tra le più ragguardevoli e importanti istituzioni culturali delle Marche. La Biblioteca Oliveriana – ricca ormai di più di duecentoventi anni di vita – oltre al proprio consistente patrimonio librario (più di 400 mila volumi) e manoscritti (oltre 2300 testi), raccoglie quelle delle soppresse Corporazioni religiose e quelle derivanti da donazioni comprendenti, soprattutto ma non esclusivamente, testi di letteratura, arte, storia, scienze giuridiche e filologiche. Conserva l’Archivio comunale di Pesaro (sec. XV-XX) oltre a numerosi archivi famigliari delle più influenti famiglie pesaresi e del territorio.

 

Istituzioni culturali di rilievo regionale

La Legge Regionale n. 4/2010, Art. 12  promuove, sostiene e valorizza l’attività e il patrimonio culturale degli enti, istituti, fondazioni e associazioni che svolgono, con continuità e con elevato livello scientifico, attività culturali, educative ed artistiche, ed istituisce l’Elenco delle istituzioni culturali di rilievo regionale. 

L’iscrizione all'Elenco è requisito necessario per la eventuale presentazione dell’istanza di contributi previsti dallo stesso Articolo 12. 

Possono essere riconosciute e iscritte all'Elenco delle istituzioni culturali di rilievo regionale le persone giuridiche private (riconosciute o non riconosciute) che operano senza finalità di lucro e che svolgono effettiva attività in ambiti coerenti con le finalità della Legge Regionale 4/2010.

 La Delibera della Giunta Regionale n. 1529 del 18.12.17 detta le regole di gestione dell’elenco (iscrizione e verifica annuale della permanenza dei requisiti), individuando nuovi requisiti minimi.
ISCRIZIONE ALL'ELENCO
Il Decreto del Dirigente  della P. F. Beni e attività culturali n. 44 del 28 marzo 2018 "L.R. 4/10 art. 12 - D.G.R. 1529/17. Avviso per domande di iscrizione all'Elenco delle istituzioni culturali di rilievo regionale e approvazione modulistica." definisce le procedure per la presentazione delle domande di iscrizione e approva la modulistica di riferimento. 

CRITERI E MODALITA'

MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE:

Prima di inviare il modulo PDF o il file .DOC compilati è necessario trasformarli in formato PDF\A-1 come impone la normativa vigente per la conservazione a lungo termine della documentazione.
Questa procedura è assolutamente obbligatoria ai fini della validità dell’invio della modulistica e delle altre dichiarazioni relative alle procedure di domanda.

Istruzioni per trasformare file .PDF e file .DOC nel formato obbligatorio PDF\A-1 (Allegato 2 del DPCM 3 dicembre 2013)

MODALITÀ' DI INVIO 

Posta elettronica certificata (PEC)

regione.marche.funzionebac@emarche.it 

Il messaggio deve essere inviato esclusivamente tramite la casella PEC dell'Associazione.

 

Istituzioni Culturali Contatti
FONDAZIONE DELLA CASSA DI RISPARMIO DI JESI PIAZZA COLOCCI, 4 JESI(AN)
Sito ufficiale
InARTE APS VIA BERTI, 9 FABRIANO (AN)
Sito ufficiale
BIBLIOTECA STORICO-FRANCESCANA E PICENA PIAZZA S. ANTONIO N. 5 FALCONARA MARITTIMA (AN)
Sito ufficiale
SOCIETA' PESARESE DI STUDI STORICI VIA ZONGO N. 45 PESARO (PU)
Sito ufficiale
ISTITUTO CAMPANA PER L'ISTRUZIONE PERMANENTE PIAZZA DANTE N. 4 OSIMO (AN)
Sito ufficiale
CENTRO DI STUDI STORICI MACERATESI VIA VERDI, 10/A 62100 MACERATA
Sito ufficiale (al momento in costruzione)
ASSOCIAZIONE BIBLIOTECA ARCHIVIO "VITTORIO BOBBATO" VIA GALLERIA DEI FONDITORI, 64 61122 PESARO
Sito Ufficiale
FONDAZIONE ROMOLO MURRI VIA A. SAFFI,15 61029 URBINO
Sito Ufficiale
CENTRO STUDI ROMOLO MURRI ONLUS VIA DANTE ALIGHIERI, 4 62020 GUALDO (MC)
Sito Ufficiale
ASSOCIAZIONE CORALE CULTURALE FILIPPO MARCHETTI L.GO BOCCATI, 9 62032 CAMERINO (MC)
Sito ufficiale (non dispone di un sito)
ACCADEMIA RAFFAELLO VIA RAFFAELLO 61029 URBINO (PU)
Sito Ufficiale
CENTRO STUDI OSVALDO LICINI PZZA O. LICINI, 9 63836 MONTE V. CORRADO (FM)
Sito Ufficiale
FONDAZIONE GIOACCHINO ROSSINI PIAZZA OLIVIERI, 5 61100 PESARO
Sito Ufficiale
FONDAZIONE FEDERICO II HOHENSTAUFEN JESI ONLUS PIAZZA FEDERICO II, 5 60035 JESI (AN)
Sito Ufficiale
ISTITUTO GRAMSCI MARCHE VIA CIALDINI, 41/43 60121 ANCONA
Sito Ufficiale
ACCADEMIA GEORGICA TREIA PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 13 TREIA (MC)
Sito Ufficiale
ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MEDIEVALI CECCO D’ASCOLI PIAZZA DEL POPOLO, PALAZZO DEI CAPITANI 63100 ASCOLI PICENO
Sito Ufficiale
ACCADEMIA MARCHIGIANA DI SCIENZE LETTERE ED ARTI – ISTITUTO CULTURALE EUROPEO PIAZZALE MARTELLI, 8 60121 ANCONA
Sito Ufficiale
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANE EUROPA VIALE TREVIRI, 37 63100 ASCOLI PICENO
Sito Ufficiale
CENTRO STUDI GABRIELE GALANTARA PIAZZA DEL COMUNE, 1 62010 MONTELUPONE (MC)
Sito Ufficiale
DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA PER LE MARCHE PIAZZA STRACCA , 1 60121 ANCONA
Sito Ufficiale
CISG – CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI GENTILIANI VIA G. MATTEOTTI, 18 62026 S. GINESIO (MC)
Sito Ufficiale
ENTE OLIVIERI PIAZZA MAZZA, 97 61121 PESARO
Sito Ufficiale
ASSOCIAZIONE “BIBLIOTECA EGIDIANA” PIAZZA SILVERI, 3 62029 TOLENTINO (MC)
Sito Ufficiale
FONDAZIONE MEDIT SILVA VIA FONTE AVELLANA, 17 61040 FRONTONE (PU)
Sito Ufficiale
FONDAZIONE ROSELLINI PER LA LETTERATURA POPOLARE VIA BONOPERA, 21 60019 SENIGALLIA (AN)
Sito Ufficiale
SOCIETA’ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO “G. GARIBALDI" VIA GENTILI, 16 63822 PORTO S. GIORGIO (FM)
Sito Ufficiale
ASSOCIAZIONE DI STORIA CONTEMPORANEA VIA CHIOSTORGI, 10 SENIGALLIA (AN)
Sito Ufficiale
ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI PICENI "BARTOLO da SASSOFERRATO" CORSO DON MINZONI, 40 60047 SASSOFERRATO (AN)
Sito Ufficiale
ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA PROVINCIA DI PESARO-URBINO GALLERIA DEI FONDITORI, 64 61122 PESARO
Sito Ufficiale
CENTRO STUDI VITRUVIANI FANO VIA VITRUVIO, 9 61032 FANO (PU)
Sito Ufficiale
CENTRO NAZIONALE STUDI LEOPARDIANI VIA MONTE TABOR, 2 62019 RECANATI (MC)
Sito Ufficiale
ISTITUTO STORIA MOVIMENTO DI LIBERAZIONE NELLE MARCHE DELL’ETA’CONTEMPORANEA C.so Mazzini, 30 ASCOLI PICENO
Sito Ufficiale
FONDAZIONE ERMANNO CASOLI VIA CAVALLOTTI, 9 60035 JESI (AN)
Sito Ufficiale
ASSOCIAZIONE TEATRO DEGLI ARTISTI C.so XI settembre , 256 - 61121 Pesaro
Sito Ufficiale
ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA E DELL'ETA' CONTEMPORANEA “Mario Morbiducci” Via Giuseppe Verdi n. 10/A, 62100 Macerata
Sito Ufficiale
ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTIDONA BELVEDERE Via Bertaccini 36, 63824 Altidona (FM)
Sito Ufficiale

 

 

 

Associazioni volontariato culturale

Le attività di volontariato hanno un grande valore sociale e sono un'importante espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. La Legge 266/91 "Legge quadro sul volontariato" ha sancito  questo valore riconoscendo le Associazioni di volontariato come  organismi liberamente costituiti che si avvalgono in modo determinante e prevalente  delle prestazioni personali, volontarie  e gratuite dei proprio aderenti al fine di svolgere attività di volontariato.
Possono assumere la forma giuridica ritenuta più adeguata al perseguimento dei loro fini, se compatibile con lo scopo solidaristico.
La Regione, con la Legge Regionale 15 del 30 maggio 2012, promuove lo sviluppo delle organizzazioni di volontariato, salvaguardandone l'autonomia e favorendo il conseguimento delle finalità inerenti l'ambito di azione specifico: sociale, civile e  culturale.
La Delibera di Giunta Regionale n. 789 del 2012 stabilisce i criteri e le modalità per l'iscrizione e la cancellazione nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato e l'esercizio del potere di vigilanza sulle stesse da parte degli uffici competenti  

Tra fine aprile e inizi di maggio dovrebbe entrare in vigore il Registro Unico regionale di Terzo Settore (RUNTS), dal momento che sarà in funzione gli enti dovranno presentare l’iscrizione al nuovo Registro e non ai singoli settori come si fa adesso.

Per avere maggiori informazioni si rimanda al link del Sociale i cui contenuti sono sempre aggiornati

https://www.regione.marche.it/Regione-utile/SOCIALE

Vedere il punto TERZO SETTORE e poi VOLONTARIATO  e RUNTS, dove sono indicate le FAQ in cui  vengono date risposte alle principali domande sull’argomento.

 

 

Logo Centro servizi volontariatoIl Centro Servizi per il Volontariato delle Marche è un associazione di secondo livello (un'associazione di associazioni )senza scopo di lucro. Scopo principale del CSV  è sostenere e qualificare l’attività di volontariato, erogando una serie di servizi a favore di tutte le organizzazioni di volontariato che operano nel territorio delle Marche, iscritte e non ai registri del volontariato regionale, purché si ispirino ai principi dell’art. 3 della legge 266/91.
A livello organizzativo, è costituito da una sede regionale, cinque sportelli provinciali e punti operativi in altre 14 città marchigiane.

I servizi offerti sono perlopiù completamente gratuiti e rivolti a tutte le associazioni marchigiane (oltre 1500, socie e non del CSV, iscritte o meno al Registro regionale), nonché a tutti i cittadini che desiderano approfondire la conoscenza del mondo del volontariato.
Le associazioni non iscritte al Registro, per avere accesso ai servizi del CSV, devono comunque avere tutti i requisiti previsti per l'iscrizione a tale Registro e accreditarsi presso il Centro.

Il CSV fornisce consulenza per la compilazione di tutta la modulistica necessaria all'iscrizione al registro regionale compresa la redazione e formulazione dello statuto  atto necessario al fine del riconoscimento. 

Alcuni dei servizi messi a disposizione dal CSV sono rivolti anche ad altri soggetti del Terzo Settore (associazioni di promozione sociale, associazioni sportive dilettantistiche, cooperative sociali ed altre organizzazioni non profit), dietro rimborso delle spese sostenute.

DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO
Settore Beni e attività culturali

Dirigente Dott.ssa Daniela Tisi
settore.beniattivitaculturali@regione.marche.it
PEC: regione.marche.funzionebac@emarche.it
Segreteria: 071 8062297 - 071 8062116

Funzionario di riferimento:
Dott.ssa Adele Anna Amadio
adeleanna.amadio@regione.marche.it
0736 332964