Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

venerdì 13 aprile 2018  02:17

Nell’anno del cinquantesimo anniversario della denominazione di origine controllata del Rosso Piceno e del Verdicchio dei Castelli di Jesi, le Marche confermano la tendenza consolidata negli ultimi anni: Bianchi di punta (Verdicchio, Pecorino e Passerina in testa), 20 denominazioni autoctone dalla forte identità territoriale, biologico in crescita (seconda regione in Italia per l’incidenza del BIO sul totale della superficie vitata). Sono ancora queste le carte vincenti delle Marche del vino alla cinquantaduesima edizione di Vinitaly, in programma, a Verona, dal 15 al 18 aprile.

lunedì 9 aprile 2018  05:26

La Sottomisura si applica nei Comuni della Regione Marche che rientrano nel “cratere del sisma” o nei Comuni fuori dal “cratere” in cui si trovano i fabbricati, strumentali all’esercizio dell’attività agricola, per i quali si è ottenuta ordinanza di inagibilità con un danno classificato di tipo B-C-D-E-F rilevato con scheda AEDES.

giovedì 5 aprile 2018  06:52

Per favorire l’insediamento e gli investimenti aziendali dei giovani agricoltori nelle aree del cratere sismico la Giunta Regionale ha approvato il “pacchetto giovani”. I ragazzi che intraprendono l’attività agricola hanno a disposizione 17,5 milioni di euro che verranno assegnati attraverso tre bandi. I primi due: aiuti all’avviamento e sostegno agli investimenti agricoli, sono in corso di pubblicazione, mentre il terzo (sviluppo delle attività non agricole) sarà emanato entro il mese corrente.

venerdì 30 marzo 2018  09:16

Obiettivo della sottomisura è migliorare il potenziale umano delle persone impegnate nei settori agricolo, alimentare e forestale attraverso il finanziamento di azioni formative e di trasferimento di conoscenze e competenze professionali.

giovedì 29 marzo 2018  10:49

Le sottomisure 11.1 e 11.2 finanziano rispettivamente la conversione alle pratiche di produzione biologica e il mantenimento delle stesse, per sostenere la competitività delle aziende e rispondere alla domanda dei cittadini di rispetto dell’ambiente nelle pratiche agricole e di disporre di produzioni di qualità a costi accessibili.

mercoledì 28 marzo 2018  11:20

Con il decreto del Dirigente del servizio (DDS) n. 93 del 28 marzo 2018 sono state approvate modifiche e integrazioni al bando della sottomisura 16.1 Operazione A “Sostegno alla creazione e al funzionamento di Gruppi operativi del Pei” , Azione 2 “Finanziamento dei Gruppi operativi” e pubblicato il nuovo testo coordinato.