Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

venerdì 9 agosto 2019  02:25

Con il Decreto n. 344 del 08 agosto 2019 è stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di sostegno a valere sulla sottomisura 16.4 attivata all’interno del bando delle Filiere Corte e Mercati Locali in area cratere.

giovedì 8 agosto 2019  09:42

Con Decreto del Dirigente n. 339 del 07 agosto 2019 sono state apportate alcune modifiche al Bando della Sottomisura 16.9 Operazione A) “Diversificazione attività agricole per servizi rivolti a fasce deboli e categorie svantaggiate – Sostegno per la diversificazione delle attività agricole riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare” relativo all’annualità 2019 è stato adeguamenti”

giovedì 8 agosto 2019  09:26

Il Bando è finalizzato a garantire il sostegno a favore delle imprese di trasformazione delle produzioni agricole al fine di accrescerne la competitività, promuovere l’adeguamento e/o ammodernamento delle loro strutture di trasformazione e commercializzazione nonché il miglioramento della sostenibilità globale delle stesse, anche in termini di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

martedì 6 agosto 2019  10:52

Con DDS n. 327 del 02 agosto 2019 è stato stabilito il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno relative alla VII scadenza del bando della sottomisura 1.1 A “Azioni formative rivolte agli addetti del settore agricolo, alimentare e forestale”.

martedì 6 agosto 2019  09:48

E' stato pubblicato il bando che sostiene la realizzazione di investimenti per migliorare e potenziare le infrastrutture di accesso ai terreni ed a servizio delle imprese nell’ambito di progetti integrati di Filiera per la produzione di energia da biomasse forestali.

giovedì 1 agosto 2019  06:40

A seguito della richiesta di calamità invita dal presidente della Regione, Luca Ceriscioli, alle autorità nazionali, l’assessorato Agricoltura ha avviato la ricognizione dei danni causati al settore agricolo dal maltempo del 9 e 10 luglio scorso, che ha colpito violentemente le Marche. Le aziende coinvolte devono inoltrare le segnalazioni entro martedì 20 agosto. È stata predisposta un’apposita modulistica che verrà trasmessa alle associazioni agricole per agevolare la raccolta delle richieste.

Le agevolazioni risarciscono esclusivamente i costi sostenuti per il ripristino di stalle e fienili, magazzini di deposito e ricovero attrezzi, scorte e impianti.

lunedì 22 luglio 2019  05:50

Aumentano da 15,5 a 30,5 i milioni di euro disponibili per sostenere gli investimenti nelle aziende del cratere sismico. La Giunta regionale ha destinato altri 15 milioni all’ammodernamento aziendale e al “Pacchetto giovani”: gli aiuti concessi ai giovani agricoltori che vogliono costruire il proprio futuro professionale nell’agricoltura.

giovedì 11 luglio 2019  09:38

Con DDS n. 296 del 10 luglio 2019 è stato prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno del bando del PSR Marche 2014/2020 Sottomisura 4.3 operazione A) "Sostegno a investimenti nell'infrastruttura necessaria allo sviluppo, all'ammodernamento e all'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura" – viabilità rurale.

martedì 9 luglio 2019  12:50

La misura è finalizzata a sostenere l’aggregazione tra produttori di biomasse forestali ad uso energetico per la costruzione di filiere legno energia attraverso l’emanazione di bandi multi misura correlati alle azioni attivate dalla presente operazione.