Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

venerdì 6 ottobre 2017  02:04

Agri-food park Eatalyworld Fabbrica Italiana COntadina (F.I.CO)

Si tratta di un progetto articolato su 80mila metri quadrati di aree agricole, allevamenti, stabilimenti di trasformazione e produzione, fino alla vendita e ristorazione, con focus sulla didattica, ricerca e intrattenimento. Il progetto è stato avviato nel 2013 nell'area dell´ ex Centro Agroalimentare di  Bologna - CAAB, attraverso una riconversione senza consumo di suolo alimentata da impianto fotovoltaico su tetto, e la cui apertura al pubblico è prevista ad novembre 2017.La partecipazione al progetto da parte di realtà regionali risulta quindi opportuna e strategica, al fine di promuovere le imprese marchigiane ed i loro prodotti sul mercato, considerato che i recenti eventi sismici hanno determinato una forte crisi commerciale.

martedì 3 ottobre 2017  09:26

Questo pomeriggio si sono tenute le assemblee dei sindaci delle tre province colpite dal sisma. Nel corso delle assemblee è stato comunicato l’ammontare dei fondi che l’Europa ha messo a disposizione della Regione Marche per un ammontare complessivo di 408 milioni di euro: 248 milioni di risorse aggiuntive di fondi per il sostegno alle imprese, turismo e mobilità sostenibile e 160 milioni in più per l’agricoltura.

venerdì 29 settembre 2017  09:42

Con D.D.P.F. n.18 del 25 settembre 2017 è stato approvato l’Avviso Pubblico, finanziato con fondi FEAMP, concernente la Misura 5.68 “Misure connesse alla commercializzazione” e dedicato all’introduzione del pesce fresco nelle mense scolastiche (PAPPAFISH 2017-2018)

venerdì 8 settembre 2017  07:30

Casini: “Continuità e sviluppo delle attività agricole”

Si è tenuto, presso la Cartiera papale di Ascoli Piceno, l’incontro del Comitato di sorveglianza per il PSR Marche 2014-2020.

All’ordine del giorno la modifica al PSR 2014-2020 post sisma: una rimodulazione del Programma dovuta all’arrivo di fondi aggiuntivi: alle Marche sono stati assegnati 159 milioni.