Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

martedì 11 giugno 2019  09:41

La sottomisura prevede il sostegno solo a favore delle imprese aderenti ad un Progetto integrato di Filiera Agroalimentare o ad un Progetto integrato di Filiera Corta e Mercato Locale.

lunedì 10 giugno 2019  03:53

I progetti integrati di filiera corta e mercati locali hanno lo scopo di comprendere, in un unico strumento, gli interventi, finanziabili con le misure del PSR, finalizzati all’aggregazione a carattere locale e alla riduzione del numero di operatori economici tra la fase di produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Inoltre si intende favorire la partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità e trasferire al settore primario una maggiore quota di valore aggiunto per le produzioni agroalimentari, mediante la riduzione dei costi organizzativi e di transazione.

giovedì 2 maggio 2019  05:19

Con DDS n. 178 del 29/04/2019 sono stati approvati due bandi della sottomisura 10.1. D) Conservazione del patrimonio genetico regionale di origine animale e vegetale

giovedì 2 maggio 2019  03:50

Il Bando promuove la cooperazione tra almeno due soggetti per la realizzazione di progetti finalizzati alla fornitura di servizi alla comunità rivolti alle fasce deboli ed alle categorie svantaggiate (anziani – diversamente abili – soggetti a rischio di esclusione sociale etc.) nonché servizi educativi e socio–sanitari/terapeutici, strettamente collegati con l’attività agricola.

martedì 30 aprile 2019  08:47

La sottomisura si pone l’obiettivo dell’innovazione nel settore agricolo incoraggiando gli attori operanti, a diversi livelli, a collaborare e a sfruttare sinergicamente le opportunità offerte dalla politica agricola comune, dalla politica di ricerca e innovazione dell’Unione, dalla politica di coesione, dalla politica dell’istruzione e della formazione. Tale obiettivo è promosso nell’ambito del partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI) e le azioni vengono realizzate dai Gruppi Operativi (G.O.).

lunedì 29 aprile 2019  12:12

Il progetto Adri.SmArtFish, che ha al centro la conservazione e lo sviluppo delle piccole flotte nel Mar Adriatico di cui la Regione Marche è partner, ha preso il via ufficiale martedì 16 aprile con il seminario di lancio che si è tenuto a Venezia, presso la sede centrale dell’Università Cà Foscari con l’intervento di tutte le istituzioni Partner.