Cultura

News ed eventi

giovedì 12 ottobre 2023  14:15 

60° anniversario di Luigi Bartolini: cinque città in rete per celebrare il poliedrico artista

 

Nel 2023 ricorrono i 60 anni dalla morte di Luigi Bartolini (Cupramontana 8 febbraio 1892 - Roma 16 maggio 1963), raffinato scrittore, poeta, pittore e incisore, tecnica in cui eccelse.

Nel 1945 diede alle stampe “Ladri di biciclette” che verrà tradotto in venti lingue e sarà il soggetto ispiratore dell’omonimo celebre film di De Sica. Annoverato tra i maggiori incisori italiani del Novecento, ebbe un’intensa attività espositiva che interessò in particolare l’opera grafica. 

Per celebrare l’artista la Regione Marche ha sostenuto una serie di incontri e attività che interessano i luoghi a cui Bartolini fu particolarmente legato, come Cupramontana, Urbino, Osimo, Camerino e Macerata, comune capofila delle iniziative.

Articolato in 5 tappe, dal 7 ottobre 2023 al 7 aprile 2024, il programma consentirà di rivelare gli esiti di un lavoro di riscoperta di una complessa personalità e rappresenterà un’occasione per presentare al pubblico e soprattutto alle giovani generazioni un artista versatile, colto, in grado di governare tecniche e linguaggi diversi.

 

Al prossimo appuntamento di domenica 15 ottobre a Cupramontana (Teatro Concordia, ore 16.30) interverrà, tra gli altri, anche l’on. Vittorio Sgarbi.

Programma 15 ottobre 2023

 

 

Per saperne di più:

https://www.fondazionemarchecultura.it/progetti/60-anniversario-di-luigi-bartolini/