Cultura

News ed eventi

martedì 6 settembre 2022  16:39 

GODAI sono i 5 elementi della Natura nella filosofia giapponese: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Vuoto. GODAI Fest è un viaggio per mezzo dell’arte attraverso i “cinque grandi” elementi.

Da un’idea dell’artista Rodrigo D’Erasmo e del produttore Daniele “ilmafio” Tortora, sbarca ad Ancona un nuovo festival multidisciplinare, che unisce la musica alle arti visive e performative: GODAI Fest debutterà in città il 7 settembre alla Mole Vanvitelliana.

Ispirandosi alla filosofia giapponese ‒ che nell'espressione "Godai" riunisce i cinque elementi della Natura, Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Vuoto ‒, l'inedita rassegna offre un viaggio alla scoperta delle loro peculiarità attraverso il linguaggio della musica e delle arti visive e performative. In particolare cinque curatori ‒ Valerio Lundini (Terra), Diodato (Acqua), Meg (Fuoco), Gemitaiz (Aria), Vasco Brondi + Silvia Calderoni (Vuoto) ‒ saranno invitati a interpretare l'elemento assegnato a ciascuno di loro all'interno di un ambiente della Mole Vanvitelliana, coinvolgendo altrettanti artisti.

Dalle ore 16 alle 2 di notte nella bellissima Mole Vanvitelliana di Ancona un viaggio unico e immersivo tra musica, arti visive, teatro, stand up comedy, performance, dj set con tantissimi artisti tra cui: Diodato, Venerus, Gemitaiz, Meg, Vasco Brondi, Silvia Calderoni, Collettivo Angelo Mai Bunny Dakota, Daniele Tinti, Canemorto Fan Club, Bluemotion, Lo Sgargabonzi, Hube, Industria Indipendente e molti altri ancora.

Questa esperienza al confine tra le discipline creative sarà arricchita da un ulteriore percorso sensoriale, a cura di Cristiano Carotti e White Noise: protagoniste assolute sei installazioni d’arte contemporanea, una per ciascun elemento naturale e una sesta che conterrà tutte le altre.

Sostenuto e organizzato da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura in collaborazione con AMAT e Fondo Mole Vanvitelliana e con YO your opportunity - Polo 9 nell’ambito de La Mole. Cultura Presente, il festival, come sottolinea Rodrigo D'Erasmo, "nasce dal desiderio e dall’esigenza di creare un qualcosa che abbatta definitivamente qualsiasi recinto di genere e che permetta a tutti (organizzatori, artisti, spettatori, curiosi) di assistere a performance non convenzionali mettendole in dialogo e relazione tra loro per indagare gli elementi e la loro forza comunicativa ed espressiva, cercando di tracciare un filo comune tra di essi".

Seguite le pagine social (Instagram e Facebook) per tutti gli aggiornamenti: @godaifest