Cultura

News ed eventi

martedì 27 ottobre 2020  10:24 

Dopo il successo dell’edizione 2019, la Fondazione Pescheria Centro Arti Visive di Pesaro e l'Accademia di Belle Arti di Urbino annunciano “Surprize 2”, seconda edizione della collettiva di studenti provenienti dall'Accademia urbinate che, per l’occasione, ospita quest’anno i corsisti di fotografia della prestigiosa University of West Attica di Atene. Altra novità di particolare rilievo è la presentazione ufficiale in mostra dei vincitori della prima edizione del Premio Federico Alessandri, istituito dall'Accademia di Belle Arti e dall'ISIA di Urbino, per ricordare il meritevole allievo prematuramente scomparso, che aveva frequentato le due scuole lasciando un ricordo indelebile
Organizzata in collaborazione con il MIUR - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e il Comune di Pesaro, l’esposizione inaugura mercoledì 28 ottobre (dalle 15 alle 21 a ingresso contingentato, 10 persone ogni 10 minuti) e proseguirà fino al 6 dicembre 2020.
Il titolo gioca sulla deformazione del termine inglese che evoca il tema della sorpresa ma anche, per assonanza, quello del premio. Un’opera tra quelle presentate verrà selezionata da una giuria composta dai curatori Cecilia Canziani, Marcello Smarrelli e Saverio Verini, dalla gallerista Tiziana Di Caro e dall’artista Ettore Favini; l’artista sarà premiato e annunciato nella mattinata di mercoledì con cerimonia riservata e riceverà un riconoscimento in denaro di mille euro, per sostenere la sua formazione.
Il premio è nato come appuntamento annuale dedicato alla promozione dei giovani artisti che si formano nelle Marche, quale un'importante occasione di collaborazione e condivisione tra soggetti attivi nel territorio e non solo, in ambito culturale.
“SURPRIZE 2”
Opere dall'Accademia di Belle Arti di Urbino
Centro Arti Visive Pescheria Corso XI Settembre 184 - Pesaro
28 ottobre - 6 dicembre 2020
Preview con premiazione su invito mercoledì 28 ottobre h 11
Inaugurazione mercoledì 28 ottobre h 15 – 21 (nel rispetto della normativa vigente per il contenimento della diffusione del Covid 19, ingresso contingentato, 10 persone ogni 10 minuti)
Orario > venerdì, sabato, domenica h 16-19
Ingresso Card Pesaro Cult (3 euro, validità annuale), libero fino a 18 anni
Info T 0721 387541 / info@centroartivisivepescheria.it / www.centroartivisivepescheria.it