“Il mondo dei Cappuccini. Tra storia, società, arte, architettura”, è il titolo del convegno che si svolgerà a Pesaro, dal 19 al 21 settembre 2024, all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi.
Questa è una delle manifestazioni sostenute dalla Regione Marche per celebrare il cinquecentesimo anniversario della fondazione dell’Ordine dei frati Minori Cappuccini, quale patrimonio religioso e culturale delle Marche e del mondo.
“Quella dei Frati Minori Cappuccini – sostiene l’assessore regionale alla Cultura, Chiara Biondi - è veramente una storia rivoluzionaria, frutto della volontà di alcuni frati francescani marchigiani di riproporre l’ideale di Francesco nella sua purezza originaria. Un emozionante cammino iniziato 500 anni fa e inizialmente fortemente osteggiato, che grazie agli interventi di ventotto qualificati relatori potrà essere opportunamente analizzato nei suoi più vari aspetti”.
Il Convegno sarà infatti l’occasione per approfondire quanto la presenza dei Cappuccini abbia influito nella società e nei centri urbani, non solo marchigiani, in termini di manufatti artistici, architettonici, artigianali, editoriali, gastronomici, oltre che come modello di vita e di apostolato grazie alle vite esemplari di molti suoi aderenti.
Il convegno, inserito nel programma degli eventi di “Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024”, fa parte del progetto “Marche Culla dei Cappuccini”, sostenuto dal Comitato promotore delle Celebrazioni, istituito al fine di predisporre un piano di eventi culturali finalizzato a favorire la conoscenza dell’Ordine.
Le Celebrazioni contribuiscono a promuovere l’immagine delle Marche in Italia e all’estero e rappresentano un’occasione per la riscoperta del pregevole patrimonio spirituale, storico, culturale e artistico, frutto dell’attività secolare dei Frati Cappuccini, appartenenti ad uno dei più popolari e diffusi ordini religiosi al mondo.
Nato il 3 luglio 1528 con la Bolla Religionis zelus di papa Clemente VII, indirizzata a fra Ludovico Tenaglia da Fossombrone, l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini si è presto diffuso nelle Marche con una capillarità straordinaria, tanto da arrivare a contare oltre cinquanta conventi nel territorio regionale (di cui diciotto ancora in funzione), per poi espandersi nel resto del mondo, arrivando oggi a comprendere circa 10.600 religiosi sparsi in 110 nazioni nei cinque continenti.
Stefania Gratti stefania.gratti@regione.marche.it stefania.gratti