Cultura

News ed eventi

venerdì 18 giugno 2021  10:42 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi in collaborazione con il Comune di Senigallia organizza per Domenica 20 giugno alle ore 18 il Finissage della mostra con presentazione del catalogo edito da Nomos Edizioni a Palazzetto Baviera

Interverranno:
- Massimo Olivetti, Sindaco del Comune di Senigallia
- Riccardo Pizzi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia
- Angela Madesani, Curatrice della mostra

I posti sono limitati.
Per partecipare si consiglia di prenotare all'indirizzo circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

Per info sulla mostra visitate il sito www.feelsenigallia.it/eventi/diverse-solitudini-giuseppe-ed-emanuele-cavalli-fotografi.html
Per info:
Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Piazza Colocci, 4 Jesi
Tel. 0731207523
info@fondazionecrj.it
www.fondazionecrj.it


Senigallia Città della Fotografia rende omaggio con la mostra  Diverse Solitudini-Giuseppe ed Emanuele Cavalli fotografi a cura di Angela Madesani dal 3 maggio al 20 giugno 2021 a Palazzo del Duca, Senigallia a due dei più raffinati fotografi italiani del XX secolo. Si tratta di Giuseppe Cavalli, la cui presenza è stata determinante per Senigallia, a cui viene affiancata l’opera non meno importante del fratello Emanuele, grande artista della Scuola Romana, conosciuto prevalentemente per la sua produzione pittorica, del quale questa mostra vuole celebrare i meriti anche in fotografia.

Il 2021 segna poi l’anniversario della scomparsa di entrambi gli artisti, nel 1961 muore a Senigallia Giuseppe e nel 1981, scompare a Firenze, Emanuele. I due anniversari costituiscono un momento ideale per riportare l’attenzione su di loro e far nascere riflessioni e nuovi spunti di indagine artistica.

La mostra presenta una sessantina di opere fotografiche di Giuseppe e una quindicina di Emanuele. La scelta di foto è in parte inedita: si tratta, infatti, di materiali provenienti dall’Archivio Giuseppe Cavalli, prima con sede a Roma e oggi a Lucera, ed è una piccola antologica in cui ci sono nudi, nature morte, paesaggi e ritratti perfettamente in sintonia tra loro. Sono questi i temi maggiormente affrontati da Cavalli, fotografie che si contraddistinguono per l’essenzialità, non ci sono mai orpelli, ogni dettaglio è studiato e l’attenzione è nei confronti della composizione e della spazialità.

Anche le immagini di Emanuele Cavalli sono perlopiù inedite, a parte alcune di esse proposte nel 1993. La mostra rappresenta un’occasione unica per conoscere questa parte della produzione di Emanuele Cavalli.

Al centro del suo interesse, in pittura come in fotografia, è sempre la forma, che egli stesso diceva di perseguire nella sua precisione assoluta, senza le variabili della luce e del colore. Nelle sue opere si notano le influenze che ebbero la fotografia americana degli anni Trenta, il rigore del Bauhaus e la pittura Cézanne.

 

INFO