Regione Marche > Regione Utile > Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

  • Agricolutra sviluppo rurale e pesca

    E' Online il nuovo
    Portale PSR Marche

  • Agricolutra sviluppo rurale e pesca

    Benvenuti nel nuovo canale telematico regionale dedicato all'Agricoltura Sviluppo rurale e Pesca


  1. 1
  2. 2

Comunicati Stampa

09/03/2020

“MARCHIO REGIONALE QM”, LA REGIONE MARCHE APPROVA UNA NUOVA VERSIONE DEL DISCIPLINARE DI QUALITÀ DELLA PESCA. CASINI: “RILANCIAMO IL COMPARTO ATTRAVERSO CONSUMI CONSAPEVOLI DI UN PRODOTTO TRACCIATO”

Rilanciare il “Marchio qualità garantita dalle Marche – QM” della filiera ittica per sostenere il comparto, garantendo i consumatori sulla genuinità del prodotto pescato e consumato. È l’obiettivo della Giunta regionale che ha approvato una revisione del disciplinare all’insegna della semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese che svolgono l’attività a livello industriale e artigianale. Si punta a valorizzare maggiormente “la pesca costiera locale: l’attività più diffusa sia per la sua distribuzione capillare lungo le coste, che per importanza culturale, economica e sociale rivestita presso le comunità marittime marchigiane”, sottolinea la vicepresidente Anna Casini, assessore all’Alimentazione e Agroalimentare. Il pesce è stato il primo prodotto marchigiano a fregiarsi del marchio regionale QM, nel 2006. Il disciplinare, negli anni successivi, anche a fronte di adeguamenti per renderlo più agevole (nel 2006 e nel 2012), non è stato più utilizzato dagli operatori del settore. “È giunto il momento di rilanciarlo per garantire la tracciabilità del prodotto e sostenere il comparto regionale, in difficoltà per la diminuzione generalizzata del pescato nel Mediterraneo – continua Casini – Vanno superate le complessità amministrative che hanno ostacolato la sua diffusione, dopo una prima positiva fase di adozione. È importante certificare la tracciabilità, perché le ricadute di questo lavoro favoriranno i consumi e l’indotto della pesca”. La revisione del disciplinare è stata realizzata con la collaborazione dell’Assam (Agenzia agroalimentare delle Marche), dei mercati ittici (che svolgeranno un ruolo centrale nella gestione del marchio), le associazioni dei pescatori, l’Asur, Istituto zooprofilattico, Cnr e Camera di commercio. Oltre alla semplificazione degli adempimenti, l’altra novità prevede un unico disciplinare per i prodotti della pesca industriale (“pesca costiera ravvicinata”, fino a 40 miglia) e artigianale (“pesca costiera locale”, piccola pesca, fino a 12 miglia).

Appalti

Nessun risultato

Bandi di finanziamento

Progetti Europei

Servizi on-line


Applicativi PSR e OCM

Autenticazione



Canale Telegram del PSR Marche 2014-2020


App di messagistica istantanea che funziona come una newsletter istantanea consentendo agli iscritti al canale di ricevere immediatamente notifiche degli aggiornamenti. Cliccare sul link del servizio per iscriversi al canale.


IRRORA

Sistema Informativo Autenticazione


applicativo per la taratura delle macchine irroratrici


Meteo Marche a cura del Servizio Agrometeo ASSAM


meteorologia


Osservatorio Regionale Suoli

Modulistica



Pesca sportiva

Modulistica



QM - Si.Tra.

Sistema Informativo Autenticazione Modulistica


SITRA (Sistema Informativo Tracciabilità e Rintracciabilità prodotti Agroalimentari)


SIAR (Sistema Informativo Agricoltura Regionale)

Sistema Informativo Autenticazione Fed-Cohesion Modulistica


ACCESSIBILE con CNS e TS-CNS. SIAR Sistema Informativo Agricoltura Regionale - presentazione elettronica delle domande di agevolazione e di contributi nel comparto agricolo in risposta ai bandi attivi


Statistiche Agricoltura