Cultura

Ricerca museo > i musei di MAIOLATI SPONTINI > Archivio, Biblioteca, Museo "Gaspare Spontini"
Archivio, Biblioteca, Museo "Gaspare Spontini"


  • Indirizzo :Casa Gaspare Spontini - Via Spontini,15 (AN) MAIOLATI SPONTINI
  • Tel. : 0731 704451
    Fax : 0731 704451
  • Email : conservatoria@virgilio.it   
  • Sito web : http://www.musan.it
  • Orario : Domeniche pomeridiane estive 15/18 in inverno su appuntamento al numero 0731 70751 (numero del Comune) costo del biglietto Euro 3,00
  • Tipologia : Specializzato - Archivio, Biblioteca e Museo (arte e biografia)
  • Servizi : Archivio, Biblioteca, Fototeca, Sala proiezione audio/video, Sala/e studio e ricerca

  • La sede e le collezioni
  • Il museo è ubicato nella casa voluta da Gaspare Spontini e Celeste Erard e adiacente all'Ospizio di Carità Spontini. In questa casa Gaspare Spontini ha trascorso, con la moglie Celeste Erard, gli ultimi mesi della sua vita. E' il luogo dove è morto Gaspare Spontini, è il luogo dove ha vissuto Celeste Erard nei soggiorni majolatesi. Questi elementi fanno della Casa Spontini un cimelio. Dopo diversi usi, in occasione del I centenario della morte, fu istituito Archivio, Biblioteca, Museo Gaspare Spontini che ha raccolto quello che era rimasto dell'antica dotazione dell'abitazione. Pertanto nei tre piani della casa sono raccolti partiture autografe, epistolari, edizioni a stampa della musica spontiniana, cimeli, quadri, parte dell'arredamento originario dell'epoca, l'archivio dell'Amministrazione Spontini, oggetti dell'Amministrazione Spontini e una biblioteca a carattere musicale. Le tre sezioni Archivio, Biblioteca, Museo Gaspare Spontini hanno incrementato le loro dotazioni, pertanto, da un anno all'altro, è possibile trovare nuovi documenti riguardanti la storiografia spontiniana. L'allestimento degli spazi e dei materiali, per quanto è stato possibile, ha cercato di presentare la casa il più vicino possibile a quella originaria. Nel primo piano del Museo, quello più interessante, l'esposizione cerca di replicare anche la storia del maestro; infatti, al periodo italiano, seguono quelli francese e prussiano degli anni di Berlino. Una sala è dedicata a Celeste Erard, moglie del compositore e figlia e nipote degli Erard costruttori di arpe e pianoforti. In questo ambiente sono esposti due strumenti di Gaspare Spontini, un fortepiano a coda ed un altro verticale. In questo momento nella Sala Erard è esposto il percorso che ha portato la Contessa di Sant'Andrea ad elevare una statua della Madonna Immacolata Concezione a Maiolati. Di volta in volta i percorsi espositivi sono mutati e viene messo in evidenza, di volta in volta, un percorso musicale o filantropico. L'Archivio, Biblioteca, Museo Gaspare Spontini è un ambiente vivo e ben collegato con altri Istituti a carattere musicale europei. La visita avviene sempre con una guida preparata e, a seconda delle aspettative e degli interessi del visitatore, viene svolta appagando gli interessi degli ospiti.      

    Notizie utili: da visitare i luoghi spontiniani di Maiolati, tra cui la chiesa di San Giovanni con la tomba dell’artista e il Parco Celeste Erard; a Gaspare Spontini e a Giovan Battista pergolesi di Iesi è intitolata la fondazione che valorizza ogni anno con un festival la loro musica. (www.fondazionepergolesispontini.com)

     



  • Stampa