Cultura

News ed eventi

giovedì 22 ottobre 2020  11:47 

Il progetto di informazione e formazione “Musei in corso” è dedicato a quanti operano nei musei, o si occupano di musei a vario titolo, allo scopo di condividere conoscenze ed esperienze in vista dell’avvio della prima campagna di rilevamento per la costituzione del Sistema Museale Nazionale.

Avviato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, il corso è frutto della collaborazione fra Direzione Generale Musei, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Le lezioni tenute da esperti del settore sono mirate a promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle attività legate ai Livelli Uniformi di Qualità per i musei e alla individuazione di nuove modalità formative a base interdisciplinare, indispensabili per una corretta gestione del patrimonio.

A partire dal prossimo 10 novembre e fino al 18 dicembre sarà possibile partecipare a 12 webinar dedicati a varie tematiche riconducibili ai 3 macro-ambiti previsti dai LUQ: organizzazione museale, cura delle collezioni e rapporti con il territorio.

Nel corso degli incontri saranno affrontati argomenti di particolare rilievo: dalla pianificazione delle attività museali alla gestione economico-finanziaria e al fundraising, dalle politiche di acquisizione alla documentazione, dalle attività educative alle strategie di coinvolgimento del pubblico.

Solo un numero limitato di persone potrà seguire il corso con una partecipazione diretta, in modalità sincrona e con la possibilità di interagire con i relatori. L’individuazione di tali corsisti potrà essere definita in base all’ordine di arrivo delle domande.

Coloro che non rientreranno in questo primo elenco avranno successivamente la possibilità di visionare la registrazione dei webinar sulla piattaforma della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in modalità differita (avvio della fruizione 'on demand' il 21 dicembre).

Per tutti sarà comunque necessario scaricare l’allegato tecnico contenente le informazioni per accedere alla piattaforma.

Sono esclusi dalla partecipazione al corso quanti operano nell’ambito dei musei statali, per i quali è stata predisposta una diversa modalità di iscrizione tramite i canali del MiBACT.

Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 28 ottobre p.v. inviando via e-mail a  funzione.beniattivitaculturali@regione.marche.it  la scheda di adesione in allegato debitamente compilata con i dati indispensabili per l’avvio delle procedure di registrazione (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail, organizzazione museale/ente pubblico presso cui si lavora e ruolo ricoperto, modalità di partecipazione prescelta).

Si prega di riportare come oggetto della e-mail la seguente dicitura: RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER IL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE.

Sarà nostra cura, a chiusura delle iscrizioni, comunicare ad ogni richiedente la modalità di partecipazione, se in diretta (sincrona) o in differita (asincrona).

I dati verranno trasmessi alla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, che è il soggetto incaricato dell’organizzazione del corso, da cui arriverà, una volta registrata l’iscrizione, ogni comunicazione.

Per saperne di più:

Per informazioni relativamente al programma:
didattica@fondazionescuolapatrimonio.it

Per supporto informatico e accesso alla piattaforma:
helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it