Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PARCO DI VILLA SIMONETTI

Tipo
privato

Descrizione

tenuta, La famiglia Simonetti, una delle più antiche e nobili delle Marche, originaria di Jesi, giunge ad Osimo alla metà del Seicento e inizia ad acquistare vasti possedimenti nell'area. La tenuta nasce in questo periodo come casino di caccia.

villa, Nella seconda metà del Seicento è Francesco Simonetti a commissionare la costruzione di una residenza padronale nella tenuta di San Paterniano, sullo stesso luogo in cui, stando ad alcune testimonianze, sorgeva un convento di monaci.

tenuta, Nel corso del Settecento il complesso subisce consistenti modifiche, atte non solo a conferire maggiore lustro e decoro alla villa, ma anche e principalmente a fare della tenuta un centro agricolo imponente. Per concessione di papa Benedetto XIV, a partire dal 1743 una volta all'anno, l'8 luglio in occasione della festa di San Paterniano, si svolge nella tenuta una pubblica fiera di merci e bestiame che presto diventa una delle più frequentate della provincia.

intero bene, Nella seconda metà del Settecento è Annibale Simonetti a commissionare importanti lavori di ampliamento della villa che le conferiscono la sua fisionomia attuale. Presumibilmente anche il parco assume in questa fase l'assetto attuale.

tenuta, Agli inizi del Novecento si ha la trasformazione dei vigneti in pinete.

Datazione
XVII - XVII

Localizzazione
(AN) Osimo

Identificatore
11 - 00119506

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Hercolani Fava Simonetti Rinaldo;