Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


GIARDINO DI ROCCA D'AJELLO

Autore
ampliamento Ambito culturale: rinascimentale

Tipo
privato

Descrizione

castello, Fra il 1260 e il 1280 Gentile I da Varano fece edificare le due torri del Castello. Nel 1382 per volere di Giovanni da Varano esse furono collegate ad altre fortificazioni della zona in una linea difensiva detta 'Intagliata'.

intero bene, Alla metà del `400 Giulio Cesare da Varano trasformò la fortezza in residenza di campagna con l'aggiunta di un corpo a forma di C. Alla residenza era legato il giardino a pianta rettangolare contornato da mura merlate la cui collocazione è rimasta invariata nel tempo.

intero bene, Dopo la fine della Signoria dei Varano, a metà del XVI secolo il castello passò allo Stato Pontificio e di seguito a varie famiglie nobili tra cui i Massei e i Bruschetti. Nella seconda metà dell'Ottocento fu acquistato dall'incisore Ortenzio Vitalini ai cui discendenti attualmente appartiene.

intero bene, Negli ultimi dieci anni del XX secolo il giardino è stato sottoposto ad una serie di interventi di ristrutturazione tra cui il completo rimpianto delle siepi di bosso e la sostituzione dell'edera che ricopriva la facciata Ovest del castello con rose rampicanti.

Datazione
XIII - XIV

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00119127

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Vitalini Sacconi E.;