Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

mercoledì 24 novembre 2021  08:00 

La Commissione europea ha lanciato lo Start-up Village Forum, una piattaforma per raccogliere informazioni sulle sfide e sul potenziale delle startup rurali, per promuovere la ricerca e l'innovazione in tali comunità rurali e aiutare a costruire un'imprenditorialità più innovativa e giovane

Il Forum è pensato per diventare uno spazio aperto, dal locale all'internazionale, in cui le istituzioni e le parti interessate possono incontrarsi, discutere e definire azioni per l'innovazione guidata dalle start-up nelle aree rurali. Il forum dei villaggi start-up si propone, infatti, di dare visibilità alle start-up rurali innovative in tutta UE a e migliorerà, così, lo sviluppo degli ecosistemi di innovazione rurale.

Gli obiettivi generali del forum dei villaggi start-up sono:

- sostenere l'ulteriore sviluppo degli ecosistemi di innovazione rurale;

- individuare e analizzare i fattori scatenanti dell'innovazione nelle zone rurali;

- collegare gli attori dell'innovazione rurale in tutta l'UE, con particolare attenzione alle start-up;

- fornire un'interpretazione comune del concetto di villaggio start-up ed evidenziare il legame con quello di "piccolo comune intelligente".

La commissaria Ue per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, ha dichiarato, a tal proposito, che "la natura e le fonti dell'innovazione stanno cambiando. L'innovazione proviene sempre più da fonti diverse dalla ricerca, che si tratti di imprenditori sociali, utenti finali, cittadini, giovani o attraverso modelli collaborativi. Collegare tutti gli attori ovunque si trovino, comprese le aree rurali, è più importante che mai. Cogliamo quindi questa opportunità, lo Start-up Village Forum, per iniziare a creare insieme il nostro futuro comune. Sincronizziamo i nostri sforzi tra i livelli territoriali e i domini politici per potenziare le nostre start-up rurali ora e nei prossimi anni".

 

Fonte: https://ec.europa.eu/commission