Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

venerdì 5 febbraio 2021  08:00 

 

La Commissione ha avviato oggi una consultazione pubblica online sullo sviluppo di una nuova strategia dell’UE per il suolo. Terreni sani producono infatti cibo e materie prime, puliscono l’acqua potabile, riducono il rischio di alluvioni e immagazzinano enormi quantità di carbonio. I suoli sani, inoltre, sono un passo fondamentale per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo.

 

Tali suoli, tuttavia, appaiono sempre più degradati a causa di una gestione non sostenibile, dello sfruttamento eccessivo, dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento.

 

Per questo motivo, la strategia UE sulla biodiversità per il 2030 ha annunciato l'adozione di una nuova strategia per il suolo nel 2021 e volta a tutelare i terreni europei in linea con gli obiettivi del Patto Verde europeo: neutralità climatica; ripristino della biodiversità; inquinamento zero; sistemi alimentari sani e sostenibili; ambiente resistente.

 

La nuova strategia UE per il suolo consisterà nell’affrontare in prospettiva globale le problematiche relative al suolo e al terreno per raggiungere entro il 2030 la neutralità in termini di degrado del suolo

 

La strategia verterà sulla protezione della fertilità del suolo, sulla riduzione dell''erosione e sull'aumento della materia organica del suolo

 

Cittadini, organizzazioni e soggetti interessati sono invitati a partecipare alla consultazione pubblica, che rimarrà aperta per 12 settimane, fino al 27 aprile 2021.

 

Maggiori informazioni sono disponibili su https://ec.europa.eu/italy

 

 

Foto credits: Flick Commissione europea