Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

lunedì 15 settembre 2025  10:16 

Con Decreto del Dirigente del Settore Forestale e Politiche Faunistico Venatorie e SDA AP/FM n. 529 del 12/09/2025 è stato approvato, in attuazione della DGR n. 1307/2025, il bando finalizzato alla concessione di contributi per forme associative o consortili di gestione sostenibile delle foreste (superfici silvopastorali) da avviare od avviate, utilizzando il Fondo per l’attuazione della Strategia Forestale Nazionale (SFN, 2021) - annualità 2024.

Gli obiettivi sono la realizzazione di investimenti, con spese correnti ammissibili sino al 15% dell’importo delle spese ammissibili della domanda di contributo, orientati a realizzare la gestione in forma associata delle risorse silvopastorali.

La finalità è quella di favorire la tutela e la gestione attiva sostenibile delle proprietà forestali, il miglioramento dei fondi abbandonati e la ricostituzione di unità produttive sostenibili in grado di favorire l’occupazione, la costituzione od il consolidamento delle nuove o recenti attività imprenditoriali.

I destinatari del bando, dotato di 250 mila Euro, sono i detentori di superfici silvopastorali, già costituitisi o costituenti una forma associativa o consortile dotati di fascicolo aziendale. La superficie silvopastorale associata, oggetto della proposta progettuale, deve essere di almeno 20 ettari. Il beneficiario può partecipare solo in forma associata, quindi con almeno un altro beneficiario, o se già è un soggetto di diritto privato che associa più Partite IVA.

Le domande di sostegno possono essere presentate sul Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) a partire dal giorno 27 novembre 2025 fino al giorno 29 gennaio 2026, ore 13.00.

Per maggiori informazioni consultare la pagina del bando (ID 21673)