Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

venerdì 9 agosto 2024  08:46 

Anche per questa edizione lo stand dello Sviluppo Rurale Marche, che riunisce le programmazioni PSR Marche 2014-2022 e CSR Marche 2023-2027, è presente ad Ascoliva Festival.

Uno spazio espositivo aperto a tutti, ben riconoscibile, posizionato sempre nella centralissima Piazza Arringo, un luogo di incontro e di approfondimento sui temi del rurale, legati ai risultati del PSR Marche 14-22 e alle novità della nuova programmazione del Complemento di Sviluppo Rurale Marche (CSR) 23-27 in un clima di informale relax.

Ogni giorno, dalle 18:00, grazie alla collaborazione con alcuni produttori, beneficiari dei contributi europei, si terranno incontri, masterclass, presentazioni e avremo modo di conoscere meglio le eccellenze agroalimentari marchigiane tra prodotti biologici, della biodiversità, di filiera e di qualità controllata e certificata. Non mancheranno poi le degustazioni e i magnifici vini in collaborazione con i Consorzi marchigiani.  

Tra tanti, due gli appuntamenti “speciali” che vogliamo segnalarvi:

•     Sabato 10 agosto, dopo l’inaugurazione, alle ore 20:00 ad aprire ufficialmente lo stand Sviluppo Rurale Marche, sarà l’evento divulgativo dedicato al progetto “Oro Verde-oliva ascolana del Piceno Dop”, finanziato dal PSR Marche 2014-2022, in cui scopriremo l’impegno per la valorizzazione di questo prodotto grazie alla sperimentazione di nuove tecniche di lavorazione più rispettose dell’ambiente.

•     Martedì 20 agosto, alle ore 18:00, presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, si terrà un evento dedicato alla tartuficoltura, con un focus sugli interventi del CSR Marche 23-27 che, in continuità con la precedente programmazione, prevede bandi specifici a supporto del settore, unitamente all’impegno regionale per destagionalizzare un prodotto dalle forti capacità attrattive per lo sviluppo sostenibile e competitivo del territorio.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero