Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 483 del 10 luglio 2024 è stato approvato, in attuazione della DGR n. 1007 del 01/07/2024, il bando annualità 2024 del Pacchetto SRD01 – SRD02 Investimenti produttivi agricoli (competitività e sostenibilità).
Il pacchetto mira ad agevolare gli imprenditori agricoli permettendo di poter attivare contestualmente, con un’unica domanda di sostegno:
- l’intervento SRD01 relativo agli investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole
- l’intervento SRD02 relativo agli investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale.
Gli interventi sono a pacchetto con SRD01 intervento trainante, ciò significa che l'intervento SRD02 non può essere presentato da solo.
Gli obiettivi specifici dell’intervento sono:
- Migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività dell’azienda agricola nel breve e nel lungo periodo, anche attraverso una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione;
- Favorire lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali come l’acqua, il suolo e l’aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica;
- Obiettivo trasversale di ammodernamento del settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell’agricoltura e nelle aree rurali e incoraggiandone l’utilizzo.
Le domande possono essere presentate su SIAR, dal giorno 30 luglio fino al 17 dicembre 2024 ore 13:00.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 8349)
claudia.margaritelli claudia.margaritelli@regione.marche.it claudia.margaritelli