Salute

mercoledì 27 marzo 2019  11:58

Dall’anno 2009 la Regione Marche ha raccolto l’appello della ANED ed ha organizzato un progetto per favorire turisti che necessitano di trattamenti nefrodialitici.
Tale iniziativa ha riscosso grande successo tanto che la Giunta Regionale ha deciso di  rinnovare  l’impegno iniziato nel 2009. In particolare dall’ anno 2017,  in accordo ANED, si è deciso di ampliare il periodo di interesse del progetto dalle  festività pasquali fino ai mesi estivi.

Il 26 febbraio 2019,  durante la  riunione del Comitato Tecnico Scientifico Regionale per l’ Insufficienza renale cronica, sono stati valutati i risultati raggiunti in ambito di dialisi estiva ed è stato apprezzato  il modello organizzativo che permette di poter trascorrere vacanze estive serene avendo a disposizione un centro nefrodialitico di riferimento al quale rivolgersi.

E’ evidente la grande soddisfazione  per la significativa fidelizzazione dei turisti-pazienti  che si affidano ogni anno in occasione delle ferie estive   ai Centri nefrodialitici marchigiani dei quali apprezzano   la qualità del servizio offerto  e la disponibilità  dei professionisti che ci lavorano.

Grazie all’ importante il contributo dei Centri che insistono sulle località costiere (Senigallia, Civitanova Marche, Fermo – Porto San Giorgio) e  nelle zone interne ( Fabriano e Tolentino),  lo scorso anno , si è registrato un incremento dell’ utenza rispetto al 2017 : I turisti  che si sono rivolti  ai servizi nefrodialitici marchigiani nel 2018  sono aumentati da 143 a 169 (aumento del 28,9%), provenivano dalla provincia di Roma,  Milano , Perugia e 7 di questi erano stranieri.
In particolare sono state erogate n. 1440 prestazioni complessive a fronte di n. 1234 dell’anno 2017 (incremento dell’11.46%) , di queste n. 527 dialisi sono state espletate in orario notturno.