Salute

News ed eventi

Bal
1 post(s)
lunedì 15 dicembre 2025  16:06 

La Regione Marche convoca il Comitato Regionale di Coordinamento (CRC) in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per giovedì 18 dicembre, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Li Madou di Palazzo Li Madou ad Ancona. L’incontro nasce dalla necessità di fare il punto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro nelle Marche, condividere strategie efficaci di prevenzione e rafforzare le azioni già intraprese dalla Regione per tutelare la salute dei lavoratori.

   

lunedì 15 dicembre 2025  12:26 

La sanità del futuro si sta costruendo oggi, nelle corsie degli ospedali ma anche attraverso i data center, i sistemi informativi e con le competenze digitali di chi ogni giorno lavora per la salute dei cittadini. È in questo scenario che si inserisce il webinar “Costruire la Sanità del Futuro tra intelligenza artificiale, sicurezza digitale e competenze emergenti”, promosso dalla Regione Marche ed in programma giovedì 18 dicembre 2025, dalle ore 16:00 alle 18:00. 

   

lunedì 15 dicembre 2025  10:58 
martedì 9 dicembre 2025  16:02 

Nella fotografia della sanità nazionale le Marche emergono in modo importante. Ad attestarlo sono i dati diffusi oggi dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari - Agenas dell’edizione 2025 del Programma nazionale esiti (PNE). Le Marche si caratterizzano per gli alti livelli di prestazioni raggiunti in vari ambiti.

   

giovedì 4 dicembre 2025  11:54 

“Sliding safety” è il titolo del cortometraggio di Nikola Brunelli sulla prevenzione dei rischi in ambito lavorativo, realizzato nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione coordinato dall’Agenzia Regionale Sanitaria. Sarà proiettato per la prima volta sabato prossimo 6 dicembre, alle ore 17.00, alla Mole Vanvitelliana di Ancona (Sala Boxe), all’interno del Dorico International Film Festival 2025.  

   

lunedì 1 dicembre 2025  11:24 

“È solamente un segno e non è assolutamente una soluzione risolutiva al problema delle liste di attesa: ma ci tengo veramente a ringraziare tutto il personale medico, sanitario e non solo, oltre al direttore Maraldo della AST 5 che si sono messi in gioco di domenica per cercare di evadere richieste attese da quasi 200 cittadini”. Questo il commento dell’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro, dopo l’ottima riuscita dell’iniziativa condotta ieri all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno e al Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto che ha permesso di erogare prestazioni diagnostiche e sanitarie anche di domenica.

   

venerdì 28 novembre 2025  11:15 

“Il presente evento, dedicato alla popolazione ed in particolare ai familiari delle persone affette da disturbo neurocognitivo, è parte degli obiettivi della progettualità “Fondo per l’Azheimer e le demenze”, realizzata da Università Politecnica delle Marche e Dipartimento Salute ed Integrazione Sociosanitaria, Regione Marche.
Durante  l’evento saranno affrontati  diversi temi che riguardano la gestione delle persone affette da disturbi cognitivi nella quotidianità e ci sarà possibilità di ampio dibattito con il pubblico.”

   

mercoledì 19 novembre 2025  10:36 

Saranno 21 in totale gli Ospedali di Comunità nelle Marche, con 511 posti letti a disposizione. Si completa in questo modo il riordino della rete sanitaria territoriale, come è stato approvato dalla Giunta regionale, che ha inoltre stabilito le linee di indirizzo per l’attuazione del modello organizzativo di queste strutture sanitarie.