Salute

News ed eventi

martedì 14 ottobre 2025  13:08 
martedì 7 ottobre 2025  12:10 

Martedì 14 ottobre 2025 alle ore 11.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini – quinto piano - stanza della dott.ssa Federica Franchini, Dirigente del Settore Risorse Umane e Formazione

 sorteggio pubblico dei componenti regionali per le Commissioni di concorso della dirigenza medica e sanitaria:

  • per n. 2 posti di Dirigente medico di MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA

 procedura indetta da AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DELLE MARCHE

  • per n. 2 posti di Dirigente medico di OFTALMOLOGIA

procedura indetta da AST ASCOLI PICENO

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di UROLOGIA

procedura indetta da INRCA.

   

lunedì 6 ottobre 2025  11:18 

È partita con l’arrivo di ottobre la seconda campagna di prevenzione con l’offerta di anticorpi monoclonali per l’immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) della fascia pediatrica. Per i bambini nati durante la prossima stagione epidemica di VRS (da ottobre 2025 a marzo 2026) l’immunizzazione avverrà in ambito ospedaliero presso i punti nascita; ai bambini che affronteranno la prima stagione di circolazione del virus a partire da ottobre 2025 (nati tra aprile 2025 e settembre 2025) la somministrazione sarà effettuata dai pediatri di famiglia o nei centri vaccinali.

L’adesione sarà volontaria, a seguito di una adeguata informazione e della raccomandazione da parte del personale sanitario coinvolto.

   

venerdì 3 ottobre 2025  12:52 

Lunedì 6 ottobre 2025 alle ore 10.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini - quinto piano - stanza della dott.ssa Federica Franchini, Dirigente del Settore Risorse Umane e Formazione

sorteggio pubblico dei componenti regionali per la Commissione di concorso della dirigenza medica:

  • per n. 2 posti di Dirigente medico di UROLOGIA

procedura indetta dall'AST di Ascoli Piceno.

   

venerdì 3 ottobre 2025  11:44 

Parte mercoledì 8 ottobre la campagna vaccinale nelle Marche: anche quest’anno sarà possibile la co-somministrazione gratuita di vaccino anti-influenzale e anti-Covid-19 aggiornato alle ultime varianti. La vaccinazione anti-influenzale è stagionale ed ogni anno cambiano i vaccini; la composizione viene infatti aggiornata ogni anno secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sulla base delle informazioni epidemiologiche e virologiche raccolte dai Centri Nazionali Influenza. Per quanto riguarda la vaccinazione anti-Covid-19, che è effettuabile lungo tutto l’arco dell’anno, va rilevato che sono disponibili i vaccini aggiornati e che è raccomandata nel periodo autunno-inverno.

   

lunedì 8 settembre 2025  14:49 
mercoledì 3 settembre 2025  12:41 

Lunedì 8 settembre 2025 alle ore 11.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini - quinto piano - stanza della dott.ssa Federica Franchini, Dirigente del Settore Risorse Umane e Formazione

sorteggio pubblico dei componenti regionali per la Commissione di concorso della dirigenza medica e sanitaria:

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MEDICINA TRASFUSIONALE

procedura indetta dall'AST di Ascoli Piceno.

   

venerdì 22 agosto 2025  16:19 

Un arresto cardiaco improvviso, l’allerta dell’app DAE Marche, il pronto intervento dei soccorritori e una vita salvata. È accaduto ieri sera intorno alle 19 in un centro sportivo di Montecassiano, dove un uomo di 50 anni si è improvvisamente accasciato a bordo piscina. L’allarme è partito dalla piattaforma regionale DAE Marche, che ha inviato in tempo reale una segnalazione ai First Responder nelle vicinanze. Tra questi, un’infermiera del 118 fuori servizio che, trovandosi poco distante, ha raggiunto subito la struttura. Insieme a un giovane presente in palestra, ha utilizzato il defibrillatore disponibile sul posto ed eseguito immediatamente le manovre salvavita, consentendo al paziente di riprendersi prima dell’arrivo dei sanitari del 118. Successivamente l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Macerata.

   

mercoledì 13 agosto 2025  15:46 

È stato presentato questa mattina dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, dal vice presidente e assessore alla Salute, Filippo Saltamartini, il nuovo Accordo integrativo regionale per i medici di medicina generale (MMG), sottoscritto con le parti sindacali FIMMG, SNAMI, SMI, FMT, CISL Medici. Alla presentazione sono intervenuti il direttore del Dipartimento Salute Antonio Draisci, il rappresentante FIMMG Paolo Misericordia, e la rappresentante SMI Alessandra Moraca.

   

martedì 12 agosto 2025  14:34 

Missione 6 Salute del PNRR, in dirittura d’arrivo il completamento dell’installazione, del collaudo e dell’entrata in funzione del 100% delle grandi apparecchiature. La Regione Marche sta infatti ultimando i collaudi previsti per le ultime grandi apparecchiature che vanno a completare le 57 dotazioni tecnologiche a disposizione delle cinque AST, INRCA e AOU Marche per rafforzare il sistema sanitario pubblico e per perseguire l’obiettivo di allineare i servizi ai bisogni di cura dei pazienti.
Nell’ambito della linea di investimento M6C2-1.1.2 “Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero – Grandi Apparecchiature Sanitarie”, volta all’ammodernamento digitale del parco tecnologico ospedaliero tramite la sostituzione di modelli obsoleti con modelli tecnologicamente avanzati e di fruizione diffusa, per la Regione Marche è prevista infatti la sostituzione di 57 grandi apparecchiature sanitarie.

"In questi anni siamo intervenuti con un imponente piano di rinnovamento delle strumentazioni sanitarie per garantire ai cittadini diagnosi più veloci e accurate. Grazie a questa azione oggi le Marche sono tra le prime regioni italiane ad essere dotate delle apparecchiature sanitatie piu all'avanguardia. Tecnologie di grande importanza per la salute dei marchigiani sia in età pediatrica che adulta” dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini.