Salute

News ed eventi

Africa
1 post(s)
martedì 27 gennaio 2026  12:41 

Sono 362 le prestazioni sanitarie erogate in due giorni nel secondo weekend dell’iniziativa regionale volta a migliorare l’accesso alle cure. Medici, infermieri e operatori sanitari hanno garantito visite specialistiche, esami diagnostici e prestazioni complesse al di fuori dei consueti orari infrasettimanali. L'assessore Calcinaro: "Chi non si presenta toglie opportunità ai pazienti in attesa". 

   

martedì 20 gennaio 2026  12:19 

117 nuove assunzioni per rafforzare la sanità territoriale nella provincia di Ancona. È il piano messo in campo dalla Regione Marche e dall’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Ancona. Il provvedimento è stato presentato oggi in Regione dall’assessore alla Sanità, Paolo Calcinaro e dal direttore generale dell’AST di Ancona, Giovanni Stroppa. L’obiettivo è chiaro: potenziare le Case della Comunità e i servizi di prossimità.

   

mercoledì 14 gennaio 2026  09:56 

Continua il lavoro della Regione con l’obiettivo della riduzione delle liste d'attesa: saranno programmate in tutte le Ast prestazioni sanitarie anche di sabato e di domenica. Come già anticipato dall’assessore alla Sanità, Paolo Calcinaro, che ha promosso quest’iniziativa, la Giunta regionale ha approvato la delibera che consentirà alle Aziende sanitarie territoriali di fissare visite e esami diagnostici anche nei giorni prefestivi e festivi. L'obiettivo è quello di ridurre i tempi di attesa e garantire un accesso più rapido alle cure.

   

martedì 13 gennaio 2026  11:21 

LUNEDI 19 gennaio 2026 alle ore 11.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini – quinto piano - stanza della dott.ssa Federica Franchini, Dirigente del Settore Risorse Umane e Formazione

sorteggio pubblico dei componenti regionali per le Commissioni di concorso della dirigenza medica e sanitaria:

  • per n. 6 posti di Dirigente medico di MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MEDICINA INTERNA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO

procedure indette da AST di PESARO URBINO

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di GASTROENTEROLOGIA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

procedure indette da AST di ASCOLI PICENO

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MEDICINA INTERNA
  • per n. 5 posti di Dirigente medico di MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA
  • per n. 4 posti di Dirigente medico di PSICHIATRIA

procedure indette da AST di MACERATA

   

giovedì 8 gennaio 2026  14:48 

È stata rinnovata nell’organizzazione e nei componenti la Commissione Regionale per l’Appropriatezza Terapeutica. Il compito sarà quello di migliorare l’appropriatezza delle prescrizioni farmaceutiche, garantire la sostenibilità del Servizio sanitario regionale e promuovere un impiego più efficiente delle risorse, contribuendo così a contenere la spesa farmaceutica senza mai compromettere la qualità delle cure.

   

venerdì 2 gennaio 2026  12:04 

52 nuove assunzioni per la sanità territoriale dell’AST di Ascoli Piceno: 27 infermieri, 23 operatori socio-sanitari e 2 assistenti sociali. Sono i numeri dell’aggiornamento straordinario del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), presentato oggi all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto. All’incontro ha partecipato l’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro. 

   

martedì 30 dicembre 2025  17:40 

La Regione Marche rinnova il proprio impegno promuovendo la seconda edizione del webinar “Costruire la Sanità del Futuro tra intelligenza artificiale, sicurezza digitale e competenze emergenti”.

L’iniziativa è rivolta ai professionisti della sanità, in particolare: Medici ospedalieri, Ingegneri clinici, Responsabili IT e sistemi informativi sanitari, Tecnici di radiologia, Personale impiegato presso Ufficio privacy di aziende/enti sanitari, Dirigenti dell'amministrazione sanitaria locale, DPO.

   

martedì 30 dicembre 2025  15:48 

La Regione Marche assegnerà alle Aziende Sanitarie Territoriali (AST) risorse complessive di quasi 3 milioni di euro per interventi di prevenzione, recupero, contrasto delle tossicodipendenze e delle altre dipendenze patologiche da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e da nuove tecnologie e social network (dipendenze digitali).

   

mercoledì 24 dicembre 2025  11:06 

L’AST di Macerata potenzia l’organico con l’assunzione di 116 figure professionali. Dopo le AST di Fermo e Pesaro Urbino, come aveva anticipato nei giorni scorsi l’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro, anche l’AST di Macerata potrà contare su nuovo personale. “Queste assunzioni – ribadisce Calcinaro – rispondono a un’operazione straordinaria di aggiornamento del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) per il triennio 2025‑2027, in aggiunta alle procedure ordinarie di stabilizzazione dei tempi determinati o sostituzioni a seguito di pensionamento, e avvengono in deroga ai tetti ordinari di spesa già previsti senza ricadute sul bilancio ordinario, circostanza che le rende ancora più importanti”.