Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO SERAFINI

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

intero bene, L'edificio risale al sec. XV.

intero bene, Nel 1972 e nel 1979 l'area appenninica è stata interesata da eventi sismici che hanno provocato danni strutturali all'edificio.

intero bene, Il giorno 26 Settembre 1997 è iniziata una serie di scosse sismiche che provoca all'intero edificio notevoli danni.

intero bene, Il progetto per l'intervento di consolidamento e miglioramento sismico è stato redatto dall'ing. Stefano Fortuni di Montefortino nel febbraio del 2000.

intero bene, Attualmente è in corso un restauro finalizzato al ripristino dell'agibilità dal punto di vista strutturale. Gli interventi eseguiti sono di tipo diretto e indiretto e riguardano sia il semplice risanamento delle lesioni e la ricostituzione della continuità muraria in corrispondenza delle lesioni. Gli interventi sono stati eseguiti con riprese di cuci e scuci, effettuate per tratti o per campioni successivi, che hanno previsto l'utilizzo sui paramenti esterni di materiali simili per forme, caratteristiche meccaniche e cromatiche all'originaria tessitura muraria. Oltre a questo tipo di intervento , allo scopo di migliorare il comportamento sismico, sono stati predisposti dei tiranti ancorati alle murature e sono state chiuse alcune nicchie presenti nella muratura.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00119462

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Serafini Cintia;