Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PORTA DEL CASTELLO DI ROCCA PRIORA

Tipo
porta castellana

Descrizione

complesso di appartenenza, La rocca venne costruita da Jesi nel 1194 a sinistra e a brevissima distanza dalla foce dell'Esino, nell'intento di tutelare i confini del territorio raggiunto dalla sua giurisdizione dal Comune di Ancona.

complesso di appartenenza, Ancona procedette alla ricostruzione della Rocca che evidentemente doveva aver subito gravi danni dall'occupazione angioina.

intero bene, Il marchese Trionfi apportò alcune modificazioni alla Rocca nell'intento di ingentilire la costruzione, tra le quali la nuova porta monumentale che fu eretta ad imitazione di quella vanvitelliana del Lazzaretto di Ancona ed è addossata alla torre quadrangolare anteriore della Rocca. La porta originaria venne ridotta alla maniera settecentesca, munita di beccatelli decorativi e di un portale in pietra di notevole disegno.

intero bene, Sopra la torre venne elevata una edicola in cui fu collocata la campana del sottostante orologio ed ai lati della torre si innalzarono due guardiole. La torre e la cortina a destra di essa era in origine interamente merlata, alterata poi dalle costruzioni addossatevi nel '700.

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(AN) Falconara Marittima

Identificatore
11 - 00119459

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Farinetti Maria Luisa in Baldoni;