Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


FONTANA DEI CONDANNATI

Tipo
fontana pubblica

Descrizione

intero bene, Nel giugno 1418 il Consiglio deliberava di far sistemare i terreni della "tagliata" (cioè la spianata che si estendeva al di fuori delle mura duecentesche) di fronte al Palazzo del Governo per creare una piazza alla quale si attribuisci il toponimo di Piazza Nuova. Nel 1430 i lavori erano compiuti e già dal 1446 si ha notizia di attività, come il mercato, o di manifestazioni pubbliche e di rappresentanza (la "cavalcata" dei Signori Anziani che ricevevano il nuovo podestà ecc.) che si svolgevano stabilmente a Piazza Nuova.

intero bene, La piazza aveva un andamento accidentato e in forte pendenza, tanto che venne abbattuta la chiesa di S. Egidio che non permetteva un regolare inquadramento e fu ricostruita sull'angolo del Vicolo della Beccheria. Su questo angolo, nel 1446, fu creata, anche la nuova fontana, come servizio di arredo urbano alla nuova sistemazione. La fontana era collegata ed alimentata dalla fontana del Calamo (o delle Tredici Cannelle).

intero bene, Con concessione edilizia n. 28/1987 venne approvato il progetto di ristrutturazione del palazzo adiacente alla fontana. L'intervento comprese anche il restauro della fontana stessa, attraverso il consolidamento della cisterna, il restauro della pietra di rivestimento, degli elementi decorativi, ed il ripristino dei meccanismi.

intero bene, La tradizione (senza fondamento) vuole che i visi scolpiti nel fregio rappresentino i nobili anconetani che furono decapitati per mano del cardinale Accolti dopo la sottomissione di Ancona al potere pontificio nel 1532 (da qui l'attribuzione del nome "Fontana dei Condannati").

intero bene, Nell'ambito del più ampio intervento della sistemazione dell'intera Piazza del Plebiscito si è proceduto, ad opera del Comune, al restauro anche della Fontana dei Condannati, e della fontana posta sotto la scalinata del 1817,

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00119411

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ancona;