Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


ROCCA DI MAIOLO

Tipo
rocca

Descrizione

intero bene e intorno, La storia del Castello di Maiolo è legata alle origini ed alla fortuna della famiglia dei Carpegna. Il conte Antonio, trovandosi a Roma nel 1150 al seguito di Federico Barbarossa, lo aiutò a sedare una rivolta qui scoppiata a motivo dell'incoronazione dell'Imperatore ed ottenne in compenso la signoria della città di San Leo e di altri castelli ad essa soggetti, fra cui la rocca di Maiolo. Egli ne conservò il governo fino al 1181.

intero bene e intorno, Nel 1181 la proprietà del castello di Maiolo è condivisa tra la Chiesa e Guglielmo di Maiolo, rappresentante di una famiglia signorile del luogo.

intero bene e intorno, Maiolo è sotto la giurisdizione del monastero di San Donato di Gubbio, che sul finire del 1200 ne cederà i diritti ai signori Della Faggiola di Casteldelci, i quali ne risultano detentori ancora nel 1353.

intero bene e intorno, Per opera del cardinale Egidio d`Albornoz, molti luoghi della Romagna e delle Marche, tra cui anche Maiolo, vengono sottratti ai signori locali e riconsegnati al dominio pontificio.

intero bene e intorno, Il nuovo pontefice Leone X, propenso a concedere favori e domini alla sua famiglia, quella dei Medici, affida il possesso della Rocca di Maiolo a Lorenzo Medici, senza non poca resistenza da parte degli abitanti. Solo il 24 maggio 1527 avviene la riconsegna di Maiolo al duca Francesco Maria della Rovere, da parte della repubblica di Firenze.

intero bene e intorno, Da una relazione indirizzata nell`anno 1648 al Legato d`Urbino cardinal Costaguti, si apprende che il Castello di Majolo nel 1647 fu colpito da un fulmine che fece esplodere una polveriera e distrusse la parte della muraglia, che assicurava la strada proveniente dall'abitato.

intero bene e intorno, Nella notte tra il 29 e il 30 Maggio 1700, a causa della pioggia caduta per quaranta ore consecutive e per il lavorio delle acque sotterranee, una parte della Rocca e dell'intero Borgo sottostante subirono uno scoscendimento tale da rimanere pressoché distrutti.

intero bene e intorno, Nella prima metà del XV secolo vediamo la rivalità tra i Malatesta e i Montefeltro per il dominio di queste terre, ma i primi, come guelfi, essendo devoti alla Santa Sede, ottennero da questa molte terre e le relative rocche come Majolo.Il dominio dei Malatesta durò a Majolo come negli altri paesi feltreschi fino verso la metà del secolo XV

intero bene e intorno, Nel 1458 scoppiò una guerra tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Pandolfo Malatesta e fu durante questa guerra che Majolo ebbe molto a soffrire, perchè fu assediato dalle milizie del Re di Napoli venute in aiuto del duca Federico. Fu messa in ginocchio e il Duca Federico ne ottenne la Rocca grazie all'intercessione del Pontefice Pio II e del Duca di Milano solo nel 1463, quando venne stretta la pace tra i belligeranti e Pio II che confermò a Federico il possesso del Montefeltro, includendovi pure Maiolo.

intero bene e intorno, La Rocca di Maiolo risulta in possesso di Cesare Borgia dal 1501 al 1503

intero bene e intorno, Il 17 Agosto 1503 morì papa Alessandro VI e in seguito a ciò avvenne la rivolta di tutti i popoli sottomessi ai Borgia. Così i Feretrani ritornarono sotto il vecchio Duca, ma non poterono godere a lungo della sua benevolenza in quanto morì nell'anno 1508. Con lui si estinse la famiglia dei Montefeltro e la successione venne assicurata a Francesco Maria della Rovere, figlio di una sorella di Guidobaldo.

intero bene, La prima porzione della cortina muraria viene costruita

intero bene, alla cinta muraria viene aggiunto un contrafforte sul lato nord

intero bene, costruzione di una seconda cortina muraria a ridosso della precedente e di due torri poligonali

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(RN) Maiolo

Identificatore
11 - 00119014

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Provincia di Pesaro e Urbino;