Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO MONTANI

Tipo
palazzo nobiliare

Descrizione

intero bene, Durante la visita del Pontefice, il 18 maggio1857, fra le spese incontrate dal municipio vi fu il compenso di due scudi all'oste Claudio Pulcini per la chiusura temporanea dell'esercizio dell' osteria che era nel palazzo Montani.

intero bene, Nella mappa catastale del 1873 l`edificio risulta essere appartenenete a Montani Virginia fu Gaetano ed era una casa con botteghe.

intero bene, Negli anni trenta i Montani vendettero il palazzo ai Pilotti e questi a loro volta lo alienarono a Salomone Bruni. Nel 1996 gli eredi di Salomone Bruni lo cedettero all'impresa Edil Tronto di Monsampolo del Tronto.

intero bene, L` edificio di proprieta` dei conti Montani fu fatto costruire prima del 1820. Nella bolla del 27. 11. 1820 in cui il pontefice Pio VII conferiva il titolo di parrocchia alla chiesa della Madonna della Marina questa si diceva contigua alle proprieta' e alle case dei conti Montani.

intero bene, Il 18 maggio 1857, proveniente da Fermo e diretto ad Ascoli giunse a San Benedetto del Tronto il Pontefice che fu condotto direttamente in casa Montani dove trovo' momentaneo riposo e ristoro e da dove , acclamato da numerosa folla, si affacio' due volte dal balcone per benedirla, come ci attesta una lapide esistente nel palazzo ( ora rimossa per i lavori di ristrutturazione in corso).

intero bene, E` in corso la totale ristrutturazione dell`edificio al fine di realizzare negozi al p.t. ed appartamenti ai piani superiori. I lavori sono eseguiti dall'impresa edile Edil Tronto di Monsampolo del Tronto, attuali proprietari dell'immobile sotoo la direzione delgeometra Bartolotti.

Datazione
XIX - XIX

Identificatore
11 - 00066206

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Edil Tronto;