Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


RESTI DI MURA URBICHE

Autore
maestranze locali trequattrocentesche | bibliografia

Tipo
mura urbiche

Descrizione

intero bene, Il perimetro murario posto in prossimità dell'antica Porta Cipriana è sicuramente il più antico della città. La porta con il suo nome ricorda probabilmente una divinità picena (la dea Cupra) e succesivamente ebbe il compito di onorare e ricordare la divinità Greca Afrodite, il cui tempio si trovava sul colle Guasco e al quale si arrivava, da est, proprio da questa porta. Nel tratto confinante con la porta sono state trovate vestigia di mura del IV secolo, che facevano parte di un perimetro fortificato che scendeva, ortogonalmente alla linea di costa, da via dell'Ospizio fino al mare passando attraverso le strutture di un palazzo posto tra l'attuale Via Pizzecolli e P.zza S. Francesco.

intero bene, Con la costruzione delle mura del 1221, anno in cui fu realizzata la Porta S. Pietro e quella di S. Antonio, il perimetro della città venne arretrato sulla valle Pennocchiara e l'antica mura divenne limite di una strada interna. La presenza, accanto ai resti della Porta Cipriana, di parte di muro in pietra fa presupporre che l'antico muro sia stato sostituito o rafforzato nel periodo medioevale (sec. XIII), anche se ormai si trovava all'interno della città, forse come seconda linea di difesa.

intero bene, Oggi accanto a parti di muratura mista in pietra e mattoni, lungo Via dell'Ospizio si diparte un pezzo di muratura in laterizio su cui si scorgono tracce di preesistenze medioevali (una arco ogivale con ghiera in mattoni) risalenti probabilmente al XIV sec.

intero bene, Nella pianta della città di Jacopo Fontana del 1562, la Porta Cipriana non viene riportata tra le porte della città, dal momento che a quel tempo aveva perso la sua antica funzione, ma è possibile scorgere al suo posto un edificio con un ampio arco al p.t., dunque la struttura con parte delle mura doveva essere stata inglobata all'interno di edifici costruiti successivamente. L'arco a tutto sesto che si scorge addossato al perimetro murario medioevale (che copre in parte l'arco ogivale, più antico) conferma questa sovrapposizione di strutture.

intero bene, In una foto dell'inizio del secolo si distingue bene la porta con sopra un edificio in laterizi, e Via dell'Ospizio costretta tra abitazioni (ora il lato destro della Via è completamente libero) appare come un vicolo stretto e buio.

Datazione
IV - IV

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00065763

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ancona;