Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASA DEI LAZZARISTI

Tipo
ospedale civile

Descrizione

ala Sud, Il cardinale Baldassare Cenci, volendo istituire una Casa della Missione, acquistò l'area di fronte alla Chiesa di S. Caterina è costruì un edificio per i Missionari di S. Vincenzo de' Paoli. Nel 1704 è documentata la Casa dei Lazzaristi situata in prossimità della porta urbica di Santa Caterina.

ala Nord - Nord/Ovest, Nel 1780 veniva eretto, adiacente alla Casa dei Lazzaristi, il complesso ospedaliero della Piccinina. I due edifici erano collegati da passaggi in modo da costituire un unico complesso ospitante l'intera struttura ospedaliera.

intero bene, Nel 1897 furono trasferiti nell`edificio dei Lazzaristi il Brefotrofio e il Conservatorio femminile, nati come istituzioni a Fermo rispettivamente nel 1341 e nel 1564. Il Befotrofio fungeva da ospedale specializzato per la cura e l'assistenza degli infanti illeggittimi di ambo i sessi. I bambini venivano dimessi all'età di cinque anni, invece le bambine erano trattenute nel Conservatorio fino al compimento del ventesimo anno.

cappella lato Nord/Ovest, Per allocare gli uffici del Befotrofio, tra il 1845 e il 1850, fu necessaria la sopraelevazione della cappella

ala Nord - Nord/Ovest, Tra il 1930 e il 1940 fu sopraelevato un intero piano in corrispondenza dell'edificio sorto alla fine del XVIII secolo come ospedale civile.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(FM) Fermo

Identificatore
11 - 00060821

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Fermo;