Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO MANCINI

Tipo
palazzo gentilizio

Descrizione

intero bene, Nell'iscrizione posta al di sopra del portale ed in quella sulla parete antistante il palazzo, riportante la proprietà, purtroppo è mancante la parte contenente l'anno. Per analogie di carattere stilistico e costruttivo con altri palazzi si può ritenere tuttavia che esso sia stato costruito intorno al sec. XV. Un tale Girolamo Mancini contribuì alla costruzione della Chiesa della Madonna della Fonte, costruita nel 1647.

intero bene, Il giglio di Firenze, posto sul lato destro al di sopra del portale, unitamente all'iscrizione, posta in parte sul lato alto a sinistra dello stesso e in parte inserita sulla muratura del palazzo antistante, documentano che l'edifico fu costruito da Antonio Mancini di probabile origine fiorentina.

intero bene, La proprietà dell'edificio dalla famiglia Mancini nel sec. XIX passa alla famiglia Cesari, che la mantene fino al 1929.

intero bene, Dalla famiglia Cesari nel 1929 l'edificio passa in proprietà della famiglia Vallesi.

interno, Gran parte dei solai del piano nobile sono stati ribassati intorno agli anni 1960, ad eccezione della stanza da letto con copertura originaria a cassettoni.

intero bene, L'edificio, come tutti i palazzi signorili di Montefortino, conserva al suo interno una vasca o un pozzo per la raccolta e l'approvvigionamento dell'acqua piovana.

Datazione
XV - XVI

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00060037

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Cava Filomena; CDGG=proprietà privata; CDGS=Vallesi Dario;