Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASTELLO SVEVO

Tipo
castello

Descrizione

intero bene, Nel 1229 l'imperatore Federico II concede al comune di Recanati un tratto di costa per costruirvi un castello ed un porto. Tali concessioni vengono confermate dal papa Gregorio IX nel 1240

intero bene, All'interno del castello si viene a formare un borgo murato con una chiesa, dedicata a S. Giovanni Battista `in arculo` con bolla di Innocenzo IV del 1242. Il borgo é ancora presente sino a tutto il secolo XVI come mostra una stampa di quel periodo conservata presso l'Archivio Storico della Santa Casa di Loreto.

intero bene, Dal confronto fra il catasto attuale e quello gregoriano (mappa aggiornata al 1833), risultano demoliti alcuni edifici sul lato sud ed ovest della corte. Dopo questi avvenimenti si demoliscono ancora due edifici fra il 1965 ed il 1970. La chiesa era già stata demolita nel '700.

torrione, La costruzione del torrione circolare avviene alla fine del sec. XV per fortificare lo spigolo sud-ovest, essendo stato interrotto il fossato che circondava il castello in precedenza. In B 03000987 la costruzione è anticipata alla fine del sec. XIV.

intero bene, Tra la fine dell'Ottocento, con la demolizione degli edifici di abitazione entro la corte, ed il restauro del 1913, il torrione assume la forma attuale con la demolizione dei solai intermedi, probabilmente lignei, che permettevano l'uso delle troniere poste a varie altezze.

merlatura, Nel 1537 è documentata la presenza di parapetti merlati.

fossato, Nel 1404 si scava il fossato e lo si riempie d'acqua.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Porto Recanati

Identificatore
11 - 00050047

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Porto Recanati;