Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DEL SS. CROCIFISSO

Autore
maestranze locali seisettecentesche | B 03000203 (p. 65)

Tipo
convento francescano (riformati)

Descrizione

edificio precedente, Il primo nucleo del convento, consistente in poche camere a levante a fianco della chiesa, era una costruzione risalente al sec. XV circa.

intero bene, L'attuale convento è opera dei Frati Minori, succeduti ai frati Girolamini. L'edificio, nel suo aspetto attuale, è il risultato di numerosi lavori di costruzione e ampliamento fatti sul primitivo nucleo, non più leggibile. I frati costruirono prima del 1697 l'ala ovest

intero bene, In date diverse furono eseguiti importanti lavori di restauro, relativi a: travature e tetti (1748)

chiostro, Nel sec. XVIII fu realizzato il ciclo di affreschi dedicati alla vita di S. Francesco che decorano il chiostro.

intero bene, Fra il 1808 ed il 1810 il convento è indemaniato

intero bene, Nel 1825 venne ampliata l'ala est, con la costruzione di un piccolo braccio internato nell'orto.

chiesa, La chiesa, completamente distrutta da un incendio nel 1902, venne ricostruita su progetto dell'Ing. Cesare Bazzani. I lavori, iniziati nel 1905, si conclusero dopo vent'anni. Il 5/9/1925 la chiesa, pur non essendo ancora completata, venne aperta al culto.

intero bene, Tra il 1924 e il 1929 è stato costruito il cosidetto `professorio`, ambiente di studio per giovani aspiranti alla vita francescana, consistente nella sopraelevazione del lato nord del convento e in un altro braccio a ponente.

edificio precedente, La presenza di un edificio nell'area è attestata fin dal sec. VIII.

edificio precedente, Il luogo è abitato dai Girolimini e dai Fiesolani.

intero bene, Nel 1817 il convento è ceduto dal Comune a un privato ed il 21 ottobre dello stesso anno il complesso edilizio è concesso ai francescani che ne ripristinano l'uso.

intero bene, Fra il 1861 e il 1866 il convento è indemaniato.

intero bene, Nel 1872 le autorità pubbliche riconoscono la proprietà privata del convento in forza della quale viene nuovamente concesso ai francescani, i quali il 6.2.1882 lo riacquistano definitivamente.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(MC) Treia

Identificatore
11 - 00048931

Proprietà
CDGG=proprietà mista Ente locale ed Ente ecclesiastico; CDGS=Comune di Treia / Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori;