Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL PODESTA'

Autore
Maggi Pietro ristrutturazione piano primo

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

intero bene, Il Palazzo del Podestà è uno degli edifici medievali più interessanti della regione marchigiana. Fu costruito tra la meta' del XIII sec. e il 1304. La data e' riportata in una epigrafe posizionata sulla prima bifora di sinistra.

intero bene, Durante il XIX secolo, prima del 1826 le linee dell`edificio del Palazzo del Podesta' furono alterate. Il piano del porticato fu abbassato, il piano secondo fu elevato, fu aggiunta l'ala sinistra che comporto' per ragioni di simmetria, il rivestimento con lo stesso materiale di un'uguale superficie nella parte destra della facciata.

torre campanaria, A causa degli interventi di ristrutturazione avvenuti nel XIX secolo, la stessa torre civica, a cui si poteva accedere autonomamente prima del 1826, perse molto della sua forma originaria.

primo piano del palazzo, A partire dal 1790 su progetto dell`architetto Pietro Maggi, vennero effettuati i lavori di trasformazione del primo piano del Palazzo del Podesta'. Lo spazio venne adibito a teatro comunale. I lavori furono completati nel 1843 su progetto dell'architetto Filippo Bassotti.

intero bene, Tra gli anni 1867-76, modifiche sostanziali furono apportate sia all`interno che all'esterno sotto la direzione di Pietro Dasti, che fece tra l'altro dipingere l'intero teatro da Luigi Ruffini di Falerone: viene riaperto il portico al piano terra del palazzo degli Anziani (usato come carcere) e si stabilisce nella sua parte terminale destra il nuovo ingresso al teatro con la costruzione dell'atrio di ingresso e dello scalone di accesso. La parte terminale destra della facciata del palazzo viene rivestita, per ragioni statiche da un nuovo prospetto a tre ordini di finestre di stile goticheggiante, in laterizio a faccia vista, che porta alla chiusura del vecchio ingresso del teatro, mentre all'altra estremita' della facciata, per simmetria, viene costruito ex novo un ampliamento del palazzo stesso, con prospetto identico a quello di destra.

intero bene, Nel 1843 nonostante non fossero ancora finiti i lavori di ristrutturazione, il teatro fu aperto al pubblico con il nome di Teatro del Leone. Nel 1894 gli fu cambiato il nome ed intitolato a Luigi Mercantini.

intero bene, Dal 1995 iniziano i lavori di consolidamento dell`intero edificio. Ad oggi non sono ancora conclusi nella parte impiantistica e degli arredi.

Datazione
XIII - XIV

Localizzazione
(AP) Ripatransone

Identificatore
11 - 00047479

Proprietà
CDGG=proprietà ente locale; CDGS=Comune di Ripatransone;