Descrizione
intero bene, Il Palazzo Salvi Fenili è una delle prime abitazioni signorili sorte nella cosiddetta 'Marina' di Grottammare, che ha iniziato il suo sviluppo edilizio a partire dalla fine del sec. XVIII, epoca a cui si fa risalire la costruzione dell'edificio.
carattere generale, Il primo proprietario dell`edificio fu una famiglia di ambasciatori dello Stato Pontificio, sotto il quale ricadeva Grottammare fino al 1860. Tale famiglia proveniva da Roma e si trasferì in tale località agli inizi del '700. Essi ebbero il privilegio esclusivo dell'estrazione del succo di liquirizia per ben 12 anni. Il Fenili fu quindi uno dei primi industriali di Grottammare. L'erede di tale famiglia costruì la nota filanda a vapore, uno dei primi stabilimenti tessili della zona.
carattere generale, Il palazzo ospitò nel settembre 1860 lo Stato Maggiore di Re Vittorio Emanuele II ed il Ministero Farini, in sosta per 5 giorni. Il Re veniva ospitato a Villa Laureati. Carlo Fenili , per aver ospitato parte dell'esercito reale, fu ricompensato con la nomina di 'Conte'.
carattere generale, Il palazzo ospitò Franz Listz per 40 giorni, tra luglio ed agosto del 1868. Documenti di questa breve villeggiatura sono custoditi al suo interno: essi ci rivelano che Listz aveva 57 anni, occupava talvolta una stanza al secondo piano, all'angolo nord-ovest con affaccio verso il colle, e che trascorreva la sera in una stanza , descritta come la 'sala gialla', termine dovuto probabilmente al colore delle pareti e/o della tappezzeria.