Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEGLI STUDI

Autore
Bazzani Cesare progetto

Tipo
scuola pubblica

Descrizione

area di sedime, Sull`area dell`attuale palazzo esisteva il Convento di S. Francesco le cui prime notizie risalgono al 1241. Espulsi una prima volta i religiosi nel 1798, il convento fu ridotto a caserma. Espulsi definitivamente nel 1810, l'edificio fu utilizzato come caserma, poi come carcere femminile ed infine come scuola pubblica. Nel 1824 fu demolita la chiesa di S. Francesco e, su parte dell'area da essa occupata, fu costruito, su progetto dell'architetto Salvatore Innocenzi, un edifico porticato arretrando il fronte principale per fare spazio all'attuale piazza, mentre il chiostro fu ridotto a pescheria. Da questo momento e fino al 1929 il convento di S. Francesco subì una serie di trasformazioni e demolizioni. Nel 1898 l'ingegnere Ruggeri presentò un progetto per trasformare l'ex convento in scuola pubblica. Un altro progetto fu presentato dall'ing. Federiconi che prevedeva di conservare il salone affrescato del convento. Nel 1910 il Consiglio comunale decretò la sua demolizione.

intero bene, Nel 1928 l`architetto Cesare Bazzani ottenne l`incarico per il progetto del palazzo che doveva contenere il Regio Istituto Tecncico ed il Regio Liceo Scientifico. Il disegno fu pronto nel 1929 ma dovette subire una serie di varianti: tra il 1930 e il 1931 si decise infatti di inserire dei portici con botteghe e una sala per riunioni e spettacoli.

intero bene, I lavori di costruzione iniziarono nel mese di febbraio del 1931 con la demolizione dell'antico edificio.

intero bene, Nel 1934 Giuseppe Felici e Giuseppe De Angelis eseguirono diverse statue ornamentali per il palazzo. Nel 1936 Amerigo Sesto Luchetti modellò i bassorilievi del proscenio del teatro che allora si chiamava 'Rex'.

parte esterna, La parte esterna del palazzo (porticato, galleria e negozi) fu inaugurata il 24 maggio 1934 alla presenza del Prefetto e del Segretario federale del P.N.F..

piano seminterrato, Il 28 marzo 1936 fu inaugurata la sala cinematografica.

intero bene, Negli anni 1944-1946 il palazzo fu requisito dalle forze militari occupanti e le scuole furono trasferite.

Datazione
XVIII - XX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00046969

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Provincia di Macerata;