Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TEATRO GIUSEPPE PIERMARINI

Autore
Piermarini Giuseppe progetto dell'edificio originario

Tipo
teatro condominiale

Descrizione

intero bene, A partire dal 1805, su iniziativa di quattro privati, si acquistano e demoliscono alcune case, quasi di fronte a Palazzo Piersanti, per costruire il nuovo teatro. Il progetto è affidato all'arch. Giuseppe Piermarini, i lavori sono eseguiti dai copomastri Domenico Belli e Francesco Fontana e le decorazioni pittoriche sono affidate a Ispiridiano Mattei. I lavori si concludono nel 1812.

intero bene, Nel biennio 1849-1850 il teatro é ristrutturato su progetto di Vincenzo Ghinelli. I lavori sono affidati al capomastro Nicola Cortesi, le opere di intaglio e di doratura a Raffaele Cappelloni e le decorazioni pittoriche a Giuseppe Recanatini. I lavori interessano l'ampliamento del boccascena e del palcoscenico, il rifacimento della curva dei palchi e delle scale di accesso.

intero bene, Fra il 1873-1878 il teatro é ristrutturato nuovamente su progetto di Luigi Petrini, che consegna i suoi disegni l'8 luglio 1873. Essi prevedono, fra l'altro, la riduzione a loggione dell'ultimo ordine di palchi, la demolizione della volta della sala e la sopraelevazione della struttura muraria. Le decorazioni pittoriche sono affidate a Tito Buccolini e Giuseppe Bartolomei, le dorature a Luigi Carbonari e le scenografie a Gaetano Malagodi

intero bene, Il teatro è restaurato prima della fine del sec. XX e riaperto nel 1995. In tale occasione sotto il palcoscenico e la platea sono ritrovati i resti delle terme romane e di una capanna picena.

intero bene, Il teatro è danneggiato dal sisma del 26.9.1997.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Matelica

Identificatore
11 - 00046773

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Matelica;