Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TEATRO COMUNALE BENIAMINO GIGLI

Autore
Salvati Rerafino costruzione

Tipo
teatro comunale

Descrizione

area di sedime, Nel XV sec., sull`area dell`attuale edificio, fu costruito un fortilizio del quale restano tracce sul prospetto posteriore.

intero bene, Nella prima metà del XVIII sec., sul basamento dell`antico castello, venne costruito l'attuale edificio utilizzato come palazzo comunale.

sala, Nella seduta consigliare del 29 agosto 1816 si fece la proposta di riadattare l'antica sala del Comune a sala per pubblici spettacoli soprattutto durante il carnevale. L'incarico di allestire la sala venne dato al Sig. Serafino Salviati che accetto nella stessa seduta del 29 agosto.

sala, I lavori probabilmente iniziarono subito e si conclusero in breve tempo. Il costo dell'opera doveva essere assorbito per la maggior parte dai cittadini richiedenti, mentre una piccola quota di 15 scudi era a carico del Comune che si riservava il palco centrale dei tredici previsti. Il palcoscenico venne ricavato in uno spazio attiguo all'ex-sala consigliare divisa con una parete di legno dipinta a finto marmo. Durante l'esecuzione dei lavori si rinunciò alla costruzione dei palchi, probabilmente per la ristrettezza degli spazi a disposizione, limitandosi ad un unico loggiato a ferro di cavallo su pilastri in mattoni rivestiti di legno diviso in box.

sala, Tra il 1930 e il 1940 furono realizzate le decorazioni, la controsoffittatura e la pavimentazione della sala.

intero bene, Nel 1920 il teatro fu restaurato. La fonte storica non precisa la natura di tali restauri, sappiamo solamente che i pilastrini in mattoni rivestiti di ligne furono sostituiti da quelli attuali in legno massello.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(AN) Monte Roberto

Identificatore
11 - 00032749

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Monte Roberto;