Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO PANTALEONI

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

area di sedime, Sul luogo dell`attuale palazzo esisteva una casa proprietà di Stefano Camacci che lo stesso donò, nel 1722, alla nobile famiglia dei Pantaleoni.

intero bene, Il palazzo venne edificato, ristrutturando ed ampliando il precedente edificio, nel 1795. L'ampliamento arrivò sino alle mura, occupando una parte della strada a ridosso delle stesse. E' uno dei pochi edifici signorili che si trovano nel quartiere della Cocolla. Ciò è dovuto alle rigide direttive date all'edificazione del tempo che non permisero di trovare un luogo più centrale.

intorno, Nel 1796 Pantaleone Pantaleoni acquistava sempre in piazza della Trinità una casa che si trovava tra i suoi beni. La fonte non precisa ulteriormente la localizzazione del bene. Probabilmente si tratta dell'angolo sud-ovest che nella mappa catastale del 1813 risulta frazionato con due particelle.

corpo sud-ovest, Nel 1811 il palazzo fu ampliato con la costruzione del lato sud-ovest. I lavori terminarono tra il 1823 e il 1826. Anche questo ampliamento si estese fin sopra le mura.

intero bene, Nel 1967 il palazzo venne completamente restaurato e ampliato.

intero bene, Nel luglio del 1799, durante l`invasione dei francesi, sembra che il palazzo venisse dato alle fiamme e subito dopo ricostruito. Nella `Descrione sulla caduta di Macerata...lettera di un maceratese ad un suo amico di Pavia` (una cronaca dell'epoca) l'episodio non è ricordato.

Datazione
XVII - XVIII

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00021874

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Castellani Sesto ed altri;