Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DELLA ROTA

Autore
Ventura Lattanzio progetto originario

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

intero bene, Nel 1581 Lattanzio Ventura, operante a Loreto, fu chiamato per edificare una loggia che facesse `pendant` alla Loggia dei Mercanti. Il progetto prevedeva quindi un doppio ordine di logge e forse, non esistendo ancora l'attuale Corso della Repubblica, costituiva un unico edificio col vicino Palazzo Comunale.

area di sedime, Sull`area dell`attuale edificio vi era una casa, proprietà di Matteo De Vico fin dal 1483, con la `Locanda dell'Angelo`. L'edifico fu acquistato dal Comune nel 1582.

intero bene, I lavori di costruzione del palazzo, probabilmente iniziarono immediatamente ma si interruppero perché nel frattempo si decise di aprire la Strada Nova (attuale corso della Repubblica). Dal 1603 e fino almeno al 1612 essi furono comunque continuati dall'architetto ticinese Antonio Ossucci.

intero bene, I lavori ripresero intorno alla metà del secolo sotto la direzione dell`architetto Giacomo di San Felice (di San Fedele secondo l'Astolfi), agostiniano scalzo e furono conclusi probabilmente prima del 1661, modificando il progetto originario.

intero bene, Nel 1661 il palazzo venne adattato a sede del Tribunale della Sacra Rota, che dal 1589 aveva sede in un edificio che si trovava sul sito dell'attuale Palazzo Costa.

intero bene, Si hanno notizie di pagamenti effettuati per opere di restauro e per un portone in data 31 marzo e 15 giugno 1707.

prospetto principale, Nel 1746 Arcangelo Vici restaurò la facciata pericolante.

cornicione, Il 30 agosto 1781, per ordine del Governatore generale della Marca, si demolì tutto il cornicione che minacciava di crollare a causa di frequenti scosse di terremoto. L'8 giugno 1787 l'architetto comunale Giuseppe Mattei veniva pagato per il progetto di ricostruzione e la direzione dei lavori del cornicione.

intero bene, Il Tribunale della Sacra Rota fu soppresso nel 1798 e riaperto nel 1800.

intero bene, Il Tribunale della Sacra Rota fu di nuovo soppresso nel 1808 e le sue funzioni furona trasferite ad un tribunale superiore di Appello di Ancona.

intero bene, Restaurato il governo pontificio, Pio VII il 6 luglio 1816 ripristinò il Tribunale, che perduto l'antico nome di Sacra Rota, assunse quello di Appello.

intero bene, Nel 1901 il palazzo venne restaurato. In tale occasione vennero ricollocate le bugne di pietra intorno al portale già vandalicamente asportate in precedenza. Il portale in origine si elevava dal piano stradale mediante due gradini.

intero bene, Intorno alla metà del XX sec. il palazzo fu acquistato dall`Istituto Nazionale delle Assicurazioni

intero bene, L` I.N.A. nel corso della metà del XX sec. procedette alla totale ristrutturazione interna del palazzo con l'inserimento di strutture in cemento armato che ne hanno alterato i caratteri distributivi originari.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00018999

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Istituto Nazionale delle Assicurazioni;