Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO UGOLINI

Autore
Valadier Giuseppe progetto

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

intero bene, Nel 1793, Giuseppe Valadier elaborò per Gregorio Ugolini il progetto del nuovo palazzo fuori dalle mura urbiche. La vecchia residenza (poi passata ai Senigallia), collocata nell'attuale via S. Maria della Porta e sistemata tra il 1778 e il 1784 da Giuseppe Augustoni e Giuseppe Mattei, era divenuta angusta e non più idonea a rappresentare il livello sociale raggiunto dalla famiglia.

intero bene, Nel 1796 iniziarono i lavori di costruzione del palazzo per i quali erano stati accantonati 90.000 scudi romani.

intero bene, Nel 1799 i lavori furono sospesi perché i francesi, nel mese di giugno, avevano assediato la città di Macerata. I pochi muri appena costruiti furono utilizzati dagli assalitori come trincea alle loro artiglierie per bombardare i bastioni della vicina Porta Romana il giorno 5 luglio.

intero bene, Tra il 1804 e il 1805 venne redatto un piano "per la costruzione del nuovo Borgo adesivo alla città tra Porta Romana e Porta Pia". Il piano era costituito da una pianta (poi andata perduta), dalla relazione e dalla normativa. Nella relazione si diceva che l'attuale corso Cavour era "guarnito... dalla incominciata bene intesa Fabrica del Palazzo del Signor Marchese Ugolini".

intero bene, I lavori di costruzione dell'edificio furono terminati nel 1853 dal cardinale Giuseppe Ugolini, legato a Ferrara e ministro di papa Leone XII e poi di papa Gregorio XIV.

piano nobile, Nel 1830 il ferrarese Giuseppe Tomarozzi decorò alcune sale di Palazzo Ugolini.

ala est, L'ala est del palazzo fu realizzata verso la fine del XIX sec.

intero bene, Il palazzo fu acquistato dalla famiglia Conti probabilmente all`inizio del sec. XX.

intero bene, Intorno agli anni trenta del XX sec. il palazzo fu acquistato dal Consorzio Agrario Provinciale.

ala sud, L`amministrazione del Consorzio Agrario Provinciale decise di chiudere il cortile sul lato sud con un corpo di fabbrica ad un piano coperto a terrazzo. Il nuovo corpo di fabbrica venne costruito sull'area dell'ex maneggio e fu utilizzato come deposito.

intero bene, A metà degli anni Novanta del sec. XX il palazzo fu acquistato dall`Università di Macerata che, dopo alcuni lavori di restauro, lo ha destinato a sede della Facoltà di Lettere.

intero bene, L'edificio è danneggiato dal terremoto del 26.9.1997.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00018997

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Università degli Studi di Macerata;