Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DOMIZI

Autore
Tibaldi Pellegrino progetto

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

area di sedime, Sull`area occupata dall`attuale palazzo vi era una casa che, nel 1560, Girolamo Marchetti acquistò da mastro Mariano di Giovanni per 1200 fiorini. Nel 1570 Cesare Mozzi vendette al Marchetti un'altra casa.

intero bene, Nel 1570 Girolamo Marchetti trasformò le due case precedentemente acquistate in un palazzetto per la sua famiglia o, più probabilmente, fece costruire il nuovo edificio dopo aver demolito le vecchie case. Il progetto è attribuito da Libero Paci a Pellegrino Tibaldi per analogia stilistica col portale e le finestre di Villa Ferretti ad Ancona, sicuramente del valsoldano.

intero bene, L`edificio, grazie al matrimonio dell`ultima Marchetti, Maria, con Nicola Lauri, passò nel 1766 a quest'ultima famiglia.

intero bene, Amalia Lauri, ultima discendente della casata, nel 1887 sposò il marchese Alessandro Costa e, alla morte di lei, il palazzo passò a questa famiglia.

intero bene, Poco dopo il 1887 il palazzo fu restaurato. Si salvarono lo stemma della casata e il monogramma IHS che nella prima metà del sec. XVIII venne diffuso a Macerata dalla predicazione di S. Leonardo da Porto Maurizio.

intero bene, Il palazzo fu danneggiato nel corso dell`ultima guerra mondiale. Successivamnte venne ristrutturato internamente manomettendone i caratteri stilistici originari soprattutto nello scalone, che venne completamente rifatto.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00007674

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Domizi Guglielmo;