Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASA DELLA GABELLA

Tipo
casa a schiera

Descrizione

intero bene, L`edificio venne costruito nel 1373 ed ospitava la sede dei gabellieri che riscuotevano i dazi nei giorni di mercato. Nel piano interrato vi erano le carceri per gli evasori.

intero bene, Nel 1474 l'edificio venne ristrutturato e trasformato in abitazione.

prospetto nord, In epoca successiva al XV secolo venne apposto sul prospetto nord dell`edificio uno stemma (forse della famiglia Gasparrini) che ha erroneamente indotto alcuni storici a datare l'edificio al 1442. Secondo l'Astolfi sullo stemma vi erano sei gigli e due pesci o delfini.

intero bene, L`edificio probabilmente nella seconda metà del sec. XX venne ristrutturato interamente. Forse in tale occasione furono tamponate due monofore: una sul prospetto verso la piazza e l'altra su quello verso la piaggia.

prospetto nord, Sul prospetto nord, probabilmente nella seconda metà del sec. XX, furono aggiunte delle costruzioni alterando completamente l'originario prospetto.

muro di contenimento orto, Tra il 1927 e il1931 venne aperto ai piedi della Piaggia della Torre, un varco sulle mura urbiche (Porta Picena) per raggiungere la stazione ferroviaria. Tali lavori comportarono la demolizione di alcuni orti e di un tratto di mura, il prolungamento della piaggia e la ridefinizione dei prospetti laterali. L'orto della Casa della Gabella fu contenuto con un muraglione nel quale si aprirono alcuni locali attualmente adibiti a negozio.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00007655

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Moretti Illidio;