Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO PIANETTI TESEI

Autore
Valeri Domenico Luigi progetto originario

Tipo
palazzo nobiliare

Descrizione

intero bene, Dai documenti dell`archivio di famiglia si evince la lunga storia dell`edificazione, voluta da Cardolo Maria, della quale si parla sin dall'aprile del 1748, mentre il 7 giugno si hanno pagamenti '...per disegni fatti a direzione della fabbrica...' al cavalier Domenico Valeri, che risulta quindi essere il progettista originario di Palazzo Pianetti. La costruzione fu lunga e tormentata, specialmente nella fase terminale, quando le ricchezze della famiglia cominciarono a venir meno. Dopo la morte di Cardolo Maria la costruzione fu seguita da Gaspare Bernardo, residente a Venezia, la cui presenza non fu certo assidua: la gestione e forse molte soluzioni progettuali furono lasciate agli amministratori ed ai procuratori della Casa, che ne informavano regolarmente il marchese. Ciò nonostante la concezione tipologica e planimetrica dell'edificio mantenne nel suo insieme l'idea originaria del Valeri.

intero bene, Negli anni 1797-1799 le truppe francesi di occupazione saccheggiano il palazzo, distruggendo molte statue e gli stemmi.

intero bene, Verso la metà del sec. XIX, in occasione del matrimonio fra Vincenzo Pianetti e la fiorentina contessa Virginia Azzolino, il palazzo viene ristrutturato dall'arch. Angelo Angelucci con opere interne, tra cui la costruzione dell'elegante scalone.

piano nobile/ parte piano secondo, Negli anni `60 l`Amministrazione comunale acquista tutto il piano nobile e parte del secondo.

piano nobile/ parte piano secondo, L`acquisto da parte dell`Amministrazione comunale di parte del palazzo ha reso possibile il trasferimento della Pinacoteca, con uffici annessi, aperta al pubblico nel 1980.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(AN) Jesi

Identificatore
11 - 00007652

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente e privato; CDGS=Comune di Jesi e privati;